Casa Caucaso

Lo studio JJRR Arquitectura ha realizzato una casa unifamiliare in un quartiere residenziale di Città del Messico, caratterizzata da ampie vetrate che collegano il giardino alla zona giorno.

JJRR/Arquitectura, Casa Caucaso, Città del Messico 2016
Il progetto si trova in un tranquillo quartiere residenziale di Città del Messico. Casa Caucaso si trova a 1,3m sopra il livello del marciapiede. Trovandosi in una posizione privilegiata, riesce a sfruttare al meglio la vista verso il paesaggio a ovest. Il piano interrato, che ospita le aree di servizio e il garage, si trova invece sotto il livello del marciapiede.

 

Al piano terra troviamo un ingresso a doppia altezza, verso ovest le aree comuni e due camere da letto a est, servite da cabine armadio e bagno. Al piano superiore invece una passerella attraversa la doppia altezza. Qui ci sono anche una camera matrimoniale e quella per gli ospiti, entrambe con annessi gli spazi di servizio e delle terrazze.

JJRR/Arquitectura, Casa Caucaso, Città del Messico, 2016
JJRR/Arquitectura, Casa Caucaso, Città del Messico, 2016
Calcestruzzo, pietra, acciaio, legno e vetro sono i materiali utilizzati per la residenza. La vegetazione è sicuramente una componente importante per la casa. La zona giorno è formata da un unico spazio che unisce sala da pranzo e soggiorno. Gli ambienti interni sono collegati alla terrazza coperta e al giardino da una lunga vetrata che unisce esterno e interno.

Casa Caucaso, Città del Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: JJRR/Arquitectura – José Juan Rivera Río 
Superficie: 750 sqm
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram