Le Conservatoire

Joly&Loiret hanno completato l’ampliamento e ristrutturazione di una scuola di musica e danza nella città di Versailles, con mattoni bianchi che si integrano al quartiere e interni dai toni caldi.

Joly&Loiret, Le Conservatoire, Versailles, 2016
Il progetto di ristrutturazione e di ampliamento di Joly & Loiret è situato nel cuore di un isolato della città di Versailles, all’interno del cortile di una scuola. Il nuovo volume si estende a partire da una scuola esistente e si sviluppa lungo il pendio che conduce al sito. Si compone di spazi comuni, e sale di danza e musica.

 

Il progetto rimpiazza una zona coperta del cortile della scuola Vauban. Il volume dell’edificio estende il perimetro di un’altra scuola, la Lully, che confina con la nuova zona d’ingresso. La pendenza raggiunge il livello del cortile centrale. La scuola di danza si sviluppa su due piani, con la reception al piano terra, in una posizione strategica per la sorveglianza dell’ingresso. 

Joly&Loiret, Le Conservatoire, Versailles, 2016
Joly&Loiret, Le Conservatoire, Versailles, 2016
Le sale sono progettate per apparire leggere e luminose, e per attutire il suono. La luce entra dai lucernari schermati, dalle grandi finestre a est che si affacciano sugli alberi del parco giochi, e attraverso un’altro lucernario orizzontale situato sopra lo specchio, per illuminare meglio i ballerini e permettere il migliore riflesso possibile. Questi spazi di danza presentano una pianta quasi quadrata regolare, contrapposta a un volume asimmetrico per migliorare l’acustica e consentire la ventilazione naturale (il cosiddetto effetto camino). Le sale di musica al piano terra sono anche esse caratterizzate da toni neutri.
Joly&Loiret, Le Conservatoire, Versailles, 2016
Joly&Loiret, Le Conservatoire, Versailles, 2016
L’ingresso, la reception e gli spazi di circolazione contrastano con le sale, grazie a rifiniture in legno (in rovere oliato 3 strati) e argilla scura, per connotare gli spazi condivisi e diventare veri e propri spazi ricreativi. Le texture sono calde e morbide, con i toni dell’ocra e legno chiaro. Gli studenti possono quindi aspettare l’inizio delle lezioni in uno spazio dedicato. A ovest, una grande finestra che si apre sull’esterno porta luce nei due livelli dell’edificio, che si apre sulla città.

Le Conservatoire, Versailles, Francia
Tipologia: ristrutturazione
Architetti: Joly&Loiret, Architecte Mandataire, Paysage, Hqe
Ingegneria: Otce
Acustica: Vincent Hédont

Area: 787 mq e 300 mq di ampliamento
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram