Casa 28

Lo studio di architettura Equipe Lamas ha realizzato una tranquilla residenza immersa nella natura vicino a Brasilia, usando materiali locali che riprendono i colori del paesaggio circostante.

Equipe Lamas, Casa 28, Brasilia DF, Brasile, 2016
L’architettura di Casa 28 è un’estensione del paesaggio rigoglioso del Cerrado, la savana tropicale brasiliana. I committenti cercavano un rifugio tranquillo e in contatto con la natura, situato a soli dieci minuti di distanza dal congresso nazionale di Brasilia. Il lotto su cui sorge la casa è molto esteso (7000 mq), permettendo l’abitazione di svilupparsi in piano su una superficie di 850 mq.

 

Il verde circostante entra dentro la residenza grazie alle ampie vetrate. Passeggiando all’interno della casa si rivela una grande varietà di prospettive. La gerarchia spaziale è definita dalla diversa altezza degli ambienti domestici. Gli spazi sono interconnessi in modo fluido da pareti orientate in direzione nord-sud. Le ampie vetrate hanno invece orientamento est-ovest, permettendo magnifiche viste durante l’alba o il tramonto.

Equipe Lamas, Casa 28, Brasilia DF, Brasile, 2016
Equipe Lamas, Casa 28, Brasilia DF, Brasile, 2016
I colori del paesaggio brasiliano sono ripresi all’interno della casa. Le piastrelle del pavimento e i rivestimenti di alcune pareti hanno lo stesso colore rossastro della terra di Brasilia. Il legno usato per le finestre e il soffitto riscalda ulteriormente l’ambiente e dà un senso di appartenenza e domesticità. L’acciaio corten usato in copertura dialoga con i colori della vegetazione. All’ingresso, in cucina e in sala da pranzo sono stati utilizzati grandi tappeti con motivi geometrici tradizionali.
Equipe Lamas, Casa 28, Brasilia DF, Brasile, 2016
Equipe Lamas, Casa 28, Brasilia DF, Brasile, 2016
La casa ha una struttura mista: pilastri di cemento e copertura con una struttura metallica. L’acqua piovana viene raccolta e immagazzinata in un serbatoio sotterraneo che serve per l’irrigazione del giardino durante i periodi di aridità. Le finestre hanno parti basculanti per permettere la ventilazione naturale. Dei pannelli solari riscaldano l’acqua per la casa e la piscina.

House 28, Brasilia DF, Brazil
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: 
Equipe Lamas – Samuel Lamas
Collaboratore design dinterni: João Carlos Ramos Magalhães
Ingegneria: 
Ruy Lamas, Julio Novita, Vladimir Barbán
Paesaggio: João Fausto Maule
Superficie: 850 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram