Cinemaxx Junior

Lo studio CP Design ha progettato un nuovo tipo di cinema per bambini a Giacarta, che crea un ambiente informale e integra le tradizionali proiezioni ad attività ludiche.

DP Design, Cinemaxx Junior, Jakarta, Indonesia, 2016
Cinemaxx Junior è un colorato cinema per bambini che integra la sala da proiezione con un parco giochi. È stato premiato come “Best Leisure or Entertainment Venue” al FX International Design Awards 2016 di Londra.

 

Il concept di partenza del progetto vuole innovare la tradizionale esperienza della visione di un film al cinema. Prova a ridefinirla ed espanderla, offrendo ai visitatori libertà di movimento. I bambini non sono costretti a stare in posti assegnati. Sono incoraggiati a giocare e socializzare in un ambiente protetto. La proiezione si integra completamente alla componente ludica. I genitori non devono preoccuparsi che il loro bambino possa disturbare gli altri visitatori.

 DP Design, Cinemaxx Junior, Giacarta, Indonesia, 2016
DP Design, Cinemaxx Junior, Giacarta, Indonesia, 2016
Il progetto promuove la creatività e il divertimento dei bambini. Sono state pensati mobili e giochi ad-hoc per la situazione, con diverse aree che hanno differenti gradi di fisicità, movimento e comfort.
 DP Design, Cinemaxx Junior, Giacarta, Indonesia, 2016
DP Design, Cinemaxx Junior, Giacarta, Indonesia, 2016
La sala proiezioni ha una capienza massima di 106 persone, la sua configurazione spaziale e le sedute sono state pensate per stimolare la sensibilità dei bambini, con quattro tipi di sedie rivestite con tessuti antimacchia e di colori vivaci e brillanti. Viene incoraggiata l’informalità – con pouf, divani, sdraio e poltrone standard per il cinema.

Cinemaxx Junior, Giacarta, Indonesia
Tipologia: cinema
Architetti: DP Design 
Superficie: 750 mq 
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram