Dengshikou Hutong

Per la ristrutturazione di un piccolo hutong a Pechino, B.L.U.E. Architecture Studio si è ispirato ai tradizionali spazi pubblici e condivisi del centro storico della capitale cinese.

B.L.U.E. Architecture Studio, Dengshikou Hutong, Pechino, 2016
B.L.U.E. ha ristrutturato un vecchio hutong nel centro storico di Pechino, situato in un piccolo lotto a forma di L, tra un altro hutong e un edificio a due piani. Il progetto vuole trasformare lo spazio di 43 mq in una residenza comoda, moderna e funzionale per una famiglia di sei persone.

 

Il primo piano è composto da una serie di moduli di legno che servono da salotto, sala da pranzo, camera da letto, studio e bagno. Le pareti creano uno spazio fluido e unitario e generano inedite possibilità di relazione e uso. Allo stesso tempo lo spazio è facilmente divisibile, garantendo a ogni individuo uno spazio privato. La dimensione di ogni box dipende dalla funzione. Al livello superiore si trovano la camera da letto e l’area gioco per i bambini. Assieme al legno sono stati utilizzati materiali morbidi come reti e tappeti, utilizzati per rendere l’ambiente più sicuro per i bambini e creare un’atmosfera calda.

B.L.U.E. Architecture Studio, Dengshikou Hutong, Beijing, 2016
B.L.U.E. Architecture Studio, Dengshikou Hutong, Beijing, 2016
Un corridoio si estende lungo tutto un lato della casa, collegando le aree interne agli spazi aperti, situati all’estremità della L e vere e proprie estensioni dell’hutong. La casa è illuminata zenitalmente da lucernari che danno la sensazione di stare in uno spazio aperto. La facciata verso il cortile è una struttura completamente apribile, di legno e vetro. In questo modo si elimina un confine e si crea continuità tra spazio domestico ed esterno.
B.L.U.E. Architecture Studio, Dengshikou Hutong, Beijing, 2016
B.L.U.E. Architecture Studio, Dengshikou Hutong, Beijing, 2016
Il progetto si ispira ai tradizionali spazi pubblici e condivisi del centro storico di Pechino. La casa vuole diventare uno spazio aperto ed essere vissuta come uno spazio urbano, provando a immaginare nuove relazioni tra le persone che vivono l’abitazione, così come la relazione tra uomo e ambiente.

Dengshikou Hutong, Pechino
Tipologia: residenziale
Architetti: B.L.U.E. Architecture Studio – Shuhei Aoyama,Yoko Fujii, Lingzi Liu
Superficie: 43 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram