T3

Progettato dallo studio canadese Michael Green Architecture a Minneapolis, questo edificio per uffici di sette piani è la più alta costruzione di legno degli Stati Uniti.

Michael Green Architecture, T3, Minneapolis, 2016
Con questo edificio per uffici lo studio canadese MGA ha voluto reinterpretare il robusto carattere degli edifici storici di legno, con l’aggiunta di tutti i comfort contemporanei, elevate prestazioni energetiche e climatiche e vari accorgimenti tecnici. L’obiettivo nella progettazione di T3 era quello di creare un dialogo tra presente e passato.

 

T3, che sta per “Timber, Technology, Transit” (legno, tecnologia, transito), offre oltre 20.000 mq si spazi per uffici e attività commerciali. Più di 3.600 metri cubi di elementi di legno a vista – travi pilastri e pavimenti – rimandano alla robustezza delle costruzioni precedenti. Per tetto, pamenti, travi e pilastri e mobili, sono state usate diverse tecniche di prefabbricazione del legno. Una buona parte del legno utilizzato proviene da alberi abbattuti a causa di una particolare specie di tarma. Questo materiale crea un ambiente caldo, sano e accogliente.

Michael Green Architecture, T3, Minneapolis, 2016
Michael Green Architecture, T3, Minneapolis, 2016
Grazie alle varie tecniche di prefabbricazione, T3 è stato eretto ad una velocità superiore rispetto agli edifici di calcestruzzo, muratura o anche acciaio. L’edificio è stato realizzato in meno di dieci settimane. Inoltre ha un peso molto minore rispetto alle altre principali tecniche costruttive, riducendo profondità e ampiezza di scavo e fondazioni.
Michael Green Architecture, T2, Minneapolis, 2016
Michael Green Architecture, T2, Minneapolis, 2016
Le ampie vetrate, presenti su tutti i livelli creano una grande permeabilità visiva, permettendo di intravedere gli interni e mettendo in mostra non solo la struttura ma anche scala, mobili di legno e cabine.
Michael Green Architecture, T3, Minneapolis, 2016
Michael Green Architecture, T3, Minneapolis, 2016

T3, Minneapolis
Tipologia: edificio per uffici
Architects: Michael Green Architecture
Superficie: 20.800 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram