La lanterna

Vo Trong Nghia Architects ha progettato un negozio ad Hanoi usando il mattone perforato tradizionale e a basso costo per aprire gli interni verso la strada e i suoi alberi. 

Vo Trong Nghia Architects and Takashi Niwa, The Lantern showroom, Dong Da, Hanoi, Vietnam, 2016
Vo Trong Nghia Architects con Takashi Niwa hanno progettato uno showroom di illuminotecnica e una galleria espositiva nel distretto di Dong Da ad Hanoi, in Vietnam, con una facciata in cotto traforato che decora il quartiere circostante. La galleria si trova al piano superiore e si affaccia su un grande albero, mentre la presenza di lucernari fa intravedere il giardino sul tetto.

 

All’origine il sito presentava diverse sfide progettuali per via della vegetazione che avrebbe nascosto l’edificio alla vista. Questo elemento, tuttavia, è stato visto come un’opportunità per aprire letteralmente gli spazi e favorire un’atmosfera naturale con la vista sugli alberi e sul fogliame.

Vo Trong Nghia Architects e Takashi Niwa, The Lantern showroom, Dong Da, Hanoi, Vietnam, 2016
Vo Trong Nghia Architects e Takashi Niwa, The Lantern showroom, Dong Da, Hanoi, Vietnam, 2016. Foto a lato e in apertura Trieu Chien
Un tempo i blocchi di terracotta venivano usati per il rinfrescamento delle case, migliorando la ventilazione passiva e garantendo protezione dai raggi solari. Si tratta di elementi molto funzionali e a basso costo se si considera che ognuno ha un valore di 0,49 euro per un totale di 2.362 euro e 5.625 blocchi utilizzati, con un montaggio rapido e semplice.
Vo Trong Nghia Architects e Takashi Niwa, The Lantern showroom, Dong Da, Hanoi, Vietnam, 2016
Vo Trong Nghia Architects e Takashi Niwa, The Lantern showroom, Dong Da, Hanoi, Vietnam, 2016. Foto Trieu Chien
Durante il giorno le ombre degli alberi animano la facciata, che di sera si trasforma in una grande lanterna urbana. Una volta dentro, i visitatori si trovano in un grande spazio vuoto che permette uno sguardo d’insieme su tutti i prodotti. 

The Lantern, distretto di Dong Da, Hanoi, Vietnam
Tipologia: showroom
Architetti: Vo Trong Nghia, Takashi Niwa
Team di progetto: Nguyen Thi Thoa, Koji Yamamoto, Dao Sy Dung
Committente: Nanoco
Imprese principali: Dai Dung JSC, T.S.I. Vietnam Co. Ltd.
Area del sito: 72 mq
Superficie: 383 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram