Cottage in Norvegia

Costruito dagli stessi committenti, il rifugio disegnato da TYIN Architects si trova in una zona paludosa, con rocce di mare, pini sparsi e ginepri, a pochi metri dal Mare del Nord.

TYIN tegnestue Architects, K21 cottage, Norway, 2016
Lo studio TYIN tegnestue Architects ha progettato un rifugio a Møre og Romsdal, nella parte settentrionale della Norvegia, sul Mare del Nord. Di 60 metri quadrati, è stato progettato in modo sostenibile, in termini di scelta dei materiali e consumo energetico.

 

La tipologia del rifugio ricopre un ruolo particolare nell’immaginario norvegese, richiamando tempi neanche troppo lontani in cui quasi tutti abitavano luoghi intimamente legati all’agricoltura, alla pesca e alla produzione di legname. L’edificio si trova in una zona paludosa con grandi rocce di mare, caratterizzata da una vegetazione di pini e ginepri. Il compito più importante è stato quello di interferire il meno possibile con il terreno, dato il suo delicatissimo processo di rigenerazione.

TYIN tegnestue Architects, cottage K21, Norvegia, 2016
TYIN tegnestue Architects, cottage K21, facciata est
Il cottage si trova a 21 metri sopra il livello del mare e a 100 metri dalla riva. Una porzione di palude è stata risanata per agevolare la costruzione, mettendo in risalto la roccia sottostante, e favorendo l’integrazione col terreno. La struttura poggia su una base di cemento, mentre il corpo principale è realizzato in travi di legno. Il rifugio si sviluppa su tre piani, e con i dislivelli ridotti al massimo per dare continuità tra esterno e interno.  
TYIN tegnestue Architects, cottage K21, Norvegia, 2016
TYIN tegnestue Architects, cottage K21, Norvegia, 2016
L’impatto visivo cambia notevolmente in base al punto di vista. Da ovest la struttura appare piuttosto alta, mentre da est sembra più bassa e integrata col terreno. L’ingresso all’edificio principale si trova accanto alla dependance, mentre una lunga tettoia lo tiene al riparo da pioggia e vento. L’esterno è rivestito in abete proveniente dal bosco del committente. Essendo un materiale non trattato sfuma rapidamente assumendo una patina lucida e argentata.

K21 Skardsøya, Møre og Romsdal, Norvegia
Tipologia: cottage
Architetti: TYIN Tegnestue Architects
Team di progetto:
Andreas G. Gjertsen, Ørjan Nyheim
Area: 60 mq
Costo: 187.130 euro
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram