Il bene comune

Studio TAMassociati, curatore del padiglione Italia alla Biennale Architettura di Venezia, ha selezionato pochissime esperienze italiane e cinque progetti di altrettanti giovani studi per associazioni non-profit da realizzare con un crowdfunding, che è ancora in corso.

TAMassociati, Padiglione Italia, Biennale architettura 2016
I curatori del Padiglione Italia, Massimo Lepore, Raul Pantaleo, Simone Sfriso, ben noti per aver praticato un’architettura legata ad associazioni non-profit, prima fra tutte Emergency, hanno selezionato pochissime esperienze italiane a cui riconoscono un analogo impegno per il bene comune, che è anche il titolo del loro progetto curatoriale, “Taking care”.
TAMassociati, Padiglione Italia, Biennale architettura 2016
TAMassociati, Padiglione Italia, Biennale architettura 2016. In apertura: TAMassociati, Taking care, "Pensare" mappa. Qui sopra: Matilde Cassani con Emergency, Articolo 10, ambulatorio e centro di mediazione culturale mobile. Sponsor Arper

Il bene comune è da loro declinato in un’accezione ben precisa, quella dell’intervento nelle aree geografiche e sociali dove la politica è stata latitante o colpevole o assente: periferie, campagne, paesi.

L’allestimento corrisponde sia nei mezzi – è in buona parte realizzato con materiali di recupero – sia nell’estetica all’idea che non si debbano né si possano più sprecare né materiali né intelligenza in ciò che non è essenziale alla vita civile. Il risultato è quello di un’estetica un po’ pauperista che non corrisponde al lavoro dei curatori come architetti, che è interessante proprio per non esserlo. Anzi, sono tra coloro che hanno contribuito a smontare il luogo comune che vuole gli spazi del non-profit “poveri”, come se ancora vigesse l’idea ottocentesca che ai poveri si addice la modestia.

TAMassociati, Padiglione Italia, Biennale architettura 2016.
TAMassociati, Padiglione Italia, Biennale architettura 2016. Nowa con UISP (Unione Italiana Sport Per tutti): TO Moves, dispositivo per lo sport e per educare attraverso il gioco e lo sport

Il progetto curatoriale però va ben oltre – e i TAMassociati sono propositivi come sempre – ed è quello di realizzare cinque architetture mobili di altrettanti giovani studi per cinque associazioni non-profit che operano sul territorio italiano. In questo modo interpretano le possibilità offerte dalla grande visibilità della Biennale, un format che comincia a configurarsi non solo come luogo di dibattito ma anche di opportunità concrete.

La realizzazione dei progetti si basa su un crowdfunding che a oggi, metà ottobre, ha raggiunto circa centomila euro, che permettono di costruirne due. L’obiettivo finale è però quello di realizzarli tutti.

Il progetto di Matilde Cassani con Emergency, Articolo 10, un ambulatorio e centro di mediazione culturale mobile, il primo ad essere realizzato, sarà pronto per la fine della Biennale il 27 novembre ed è interamente sostenuto da Arper, azienda italiana del mobile. Il secondo sarà quello di Nowa con UISP (Unione Italiana Sport Per tutti): TO Moves, dispositivo per lo sport e per educare attraverso il gioco e lo sport.

 

Restano da finanziare Campo Libero, il progetto di Antonio Scarponi con Libera, un dispositivo per la legalità, un presidio dedicato alla riflessione civile da collocare all’interno di un’area confiscata alla mafia; BiblioHub il progetto di Alterstudio Partners con AIB (Associazione Italiana Biblioteche), una biblioteca mobile che sia anche uno spazio per la socializzazione; e quello di ARCò con Legambiente, UMA – Unità Monitoraggio Ambientale, dispositivo per l’ambiente e strumento di sensibilizzazione.

Se anche questi ultimi appaiono forse meno “sexy” non sono però meno importanti. Aziende e privati si facciano sotto, ce ne è bisogno.
Qui il link alla piattaforma dedicata di crowdfunding.

© riproduzione riservata

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram