Second Dome - Architettura - Domus
Dosis, Second Dome, Londra, 2016
 

Second Dome

Progettato dallo studio Dosis, Second Dome è un padiglione pneumatico che il 1 ottobre 2016 sarà gonfiato a Londra per ospitare eventi comunitari gratuiti.

 

Architettura

Second Dome è un padiglione gonfiabile progettato dallo studio spagnolo Dosis per Second Home, una società che gestisce spazi per la creatività. Second Dome è uno spazio riconfigurabile; in pochi minuti può essere trasformato da una bolla singola di 65 mq a una struttura più complessa di oltre 400 mq e otto metri di altezza.

Dosis, Second Dome, Londra, 2016

In apertura: Dosis, Second Dome, Londra, 2016. Foto Iwan Baan. Sopra: Dosis, Second Dome, Londra, 2016

Nessun altro tipo di struttura può essere assemblata in modo così rapido e avere la capacità di coprire aree così ampie con meno di un millimetro di spessore. Il padiglione risponde automaticamente alla pressione del vento e necessita quantità di energia minime per fabbricazione e assemblaggio.

Dosis, Second Dome, Londra, 2016

Dosis, Second Dome, Londra, 2016. Foto Iwan Baan

Sam Aldenton, co-fondatore di Second Home ha detto: “Second Dome è uno spazio per la creatività e mostra come sprigionare la nostra immaginazione nelle città, rendere accessibili luoghi inaspettati e farli diventare spazi d’incontro e condivisione”.

Dosis, Second Dome, Londra, 2016

Dosis, Second Dome, Londra, 2016

Il 1 ottobre 2016 Second Dome sarà gonfiato ai London Fields a East London per ospitare eventi comunitari gratuiti per famiglie e bambini. Gli eventi sono stati organizzati dall’organizzazione non profit Shuffle e comprendono laboratori di animazione, proiezioni di film ed esperimenti scientifici.


Second Dome, Londra
Tipologia: padiglione
Architetti: Dosis – Ignacio Peydro, Isabel Collado
Team di progetto: Luis F. Núñez, Irene Gigirey, Arantxa Fernández, Bruno Canales
Cliente: Second Home Ltd.
Superficie: 315 mq
Completamento: 2016