Parque da Gare

Il comune di Passo Fundo, in Brasile, ha riunito una squadra di architetti e ingegneri per riattivare un’area urbana abbandonata nel cuore della città con un parco, un mercato e una biblioteca.

Idom, Parque da Gare, Passo Fundo, Brasile, 2016
Il Parque da Gare, creato negli anni ’80, è situato accanto a una vecchia stazione ferroviaria, nel centro della città di Passo Fundo. A causa del suo stato di semi-abbandono il consiglio comunale ha avviato un progetto per la completa rivitalizzazione urbana e paesaggistica, pur mantenendo alcuni aspetti storici e naturali, con un nuovo progetto per il parco e nuove infrastrutture.
Idom, Parque da Gare, Passo Fundo, Brasile, 2016
Idom, Parque da Gare, Passo Fundo, Brasile, 2016
Il progetto di ristrutturazione ha visto la creazione del nuovo mercato agricolo, sostituendo quello che fino ad allora si teneva nella vecchia stazione. Sono stati creati, inoltre, un ristorante con un centro informazioni, un piccolo bar all’aperto, una zona di balneazione e di manutenzione e, infine, una biblioteca polifunzionale situata nell’area più bassa del parco, vicino al lago.
Idom, Parque da Gare, Passo Fundo, Brasile, 2016
Idom, Parque da Gare, Passo Fundo, Brasile, 2016
L’area urbana è stata progettata in modo da garantire coerenza tra le diverse strutture, offrendo uno spazio di calma e relax. L’opera prevede diversi interventi all’interno del parco, con l’utilizzo di calcestruzzo e pietre regionali per la pavimentazione, creando un collegamento con la città. Inoltre sono stati aggiunti diversi elementi, tra cui muri di sostegno, ponti, passerelle, costruiti al fine di superare alcune barriere derivanti dalla complessa topografia.
Idom, Parque da Gare, Passo Fundo, Brasile, 2016
Idom, Parque da Gare, Passo Fundo, Brasile, 2016
La progettazione del paesaggio si basa sull’utilizzo di specie autoctone, scelte in relazione alla loro dimensione, colore e funzioni. Il mercato si trova in un’area con forte pendenza, con una differenza di livello di quattro metri, reso accessibile grazie a scale e rampe.

Parque da Gare, Passo Fundo, Brasile
Architettura e paesaggio: Idom
Team di progetto: Pedro Paes Lira (coordinatore), Eugenio Teixeira Borges (architetto incaricato), Andreia Faley, Vera Leitão Pinto, Luciana Pitombo, Ana Camila Sanches, Renata Azevedo Lovro, Caio Faggin, Jesús Lázaro
Committente: Comune di Passo Fundo, IDB
Ingegneria strutturale: Igor Ortuoste Jayo, Marcos Eanes Santos Souza
Ingegneria meccanica: Eugénio Durban Quilis
Ingegneria elettrica: David Alfonso Pastor, Pedro Medina Núñez, Marcus Vinicios Ostwal
Drenaggio: María Salve Piñero de Miguel, Marta del Blanco Calderón
Cantiere: Miguel Faria
Area: 96.070 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram