Municipio a St. Jacques

Attraverso una facciata a doppio strato, LAN Architecture ha progettato un nuovo edificio comunale dove l’architettura si dissolve in una piazza pubblica.

LAN Architecture, St. Jacques Town Hall, 2015
Il municipio progettato da LAN Architecture è stato disegnato per diventare il nuovo punto di riferimento per gli abitanti, relazionandosi in modo particolare con gli spazi intorno. Ricercando un’estetica chiara e definita, gli architetti hanno dato vita a un ambiente il più confortevole possibile.
LAN Architecture, Municipio a St. Jacques, 2015
LAN Architecture, Municipio a St. Jacques, 2015
Il progetto eredita, in chiave contemporanea, la lunga e più generale storia architettonica dei municipi. Dalle case comuni medievali alla nascita dei municipi veri e propri, la questione della piazza è sempre stata legata in modo indissolubile al municipio. Gli architetti hanno da sempre formulato tipologie eclettiche, tenendo a mente un certo numero di elementi come la piazza, la fontana, la sala del consiglio comunale che si affaccia sulla strada tramite una piccola galleria chiamata “bretèche” o un “bovindo” e il piano terra che conduce ad un grande vestibolo servendo da corridoio.
LAN Architecture, Municipio a St. Jacques, 2015
LAN Architecture, Municipio a St. Jacques, 2015
Il salone centrale al piano terra ospita gli uffici pubblici, mentre l’ampio accesso dalla piazzetta conduce alla sala del consiglio e alla sala per i matrimoni. Questa soluzione è stata escogitata per gestire più facilmente i flussi: quando vengono celebrati i matrimoni, gli sposi e gli ospiti possono così accedervi direttamente e in maniera più facile.
LAN Architecture, St. Jacques Town Hall, 2015
LAN Architecture, Municipio a St. Jacques, 2015
Gli uffici amministrativi sono situati al piano superiore, e sono tutti posizionati intorno a un nucleo centrale. L’ufficio del sindaco si trova proprio all’estremità di questo piano, e si affaccia sulla piazza principale. Le facciate sono costituite da una doppia membrana: una molto leggera in acciaio, che protegge gli spazi interni dai raggi del sole, e un’altra più spessa che assolve alle esigenze termiche dell’edificio. Il linguaggio estetico richiama alla sovrapposizione, alla leggerezza, alla trasparenza e al riflesso. 

Municipio, Saint Jacques de la Lande, Francia
Tipologia: edificio pubblico
Architetti: LAN Architecture
Ingegneria dei fluidi: LBE
Ingegneria strutturale: Batiserf Ingénierie
Acustica: Lamoureux
Area costruita: 2.260 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram