Casa Tobogan

Z4Z4 AAA ha ricevuto l’arduo compito di rappresentare il mondo interiore degli abitanti di una casa, con i loro viaggi e il loro desiderio di vivere in un giardino, incarnando la teatralità della vita domestica.

Z4Z4 AAA, Tobogan House, Madrid, 2016
Lo studio Z4Z4 AAA ha progettato una casa privata a Madrid per una famiglia che era alla ricerca di un posto speciale, in grado di rappresentare i loro viaggi in giro per il mondo, il loro desiderio di vivere in un giardino e di incarnare la varietà teatrale della vita domestica. Il risultato è stata la costruzione all’interno dello stesso lotto di due case separate.
Z4Z4 AAA, Tobogan House, Madrid, 2016
Z4Z4 AAA, Tobogan House, Madrid, 2016
La Tobogan House è una casa a tre piani posizionata su un pendio rivolto a Sud. Il progetto giustappone le due case e uno spazio vuoto che ospita il parcheggio, l’ingresso e le due scale. Questa zona funziona da regolatore termico tra il giardino, la sala, la sauna-fitness, il bar, la sala da pranzo e la cucina.
Z4Z4 AAA, Tobogan House, Madrid, 2016
Z4Z4 AAA, Tobogan House, Madrid, 2016
Una delle due abitazioni si concentra sulle abitudini quotidiane e sulla routine, mentre l’altra è sospesa a doppia altezza sul giardino, incorporando il carattere più ludico. Entrambe sono molto diverse tra loro in termini di materiali, forma e peso, lasciando allo spazio intermedio un ruolo di rilievo, architettonicamente parlando.
Z4Z4 AAA, Tobogan House, Madrid, 2016
Z4Z4 AAA, Tobogan House, Madrid, 2016
Il piano terra è delimitato da lunghi muri di cemento che collegano i due volumi. A Sud si trova un giardino per il relax denominato “Good Life”, mentre a Nord si trova quello che i proprietari chiamano “Giardino Grottesco” una sorta di serra a doppia altezza. Sopra questa sequenza di verde si staglia una superficie liscia a piano terra, che consente il passaggio con la macchina verso l’interno.
I piani superiori sono stati disegnati come tre cilindri avvolti da una lamiera ondulata, arricchiti con tende, e specchi. All’interno dei cilindri sono presenti nove stanze rivestite in legno, tessuti di cotone, lino e seta, e decorate con i souvenir dei proprietari.

Tobogan House, Aravaca, Madrid, Spagna
Tipologia: residenza unifamiliare
Architetti: Z4Z4 AAA, Rafael Beneytez Duran
Team di progetto: Rafael Beneytez,Víctor Cano, Ophelia Mantz,Borja Iglesias, Elena Oña
Strutture: Juan Carlos Arroyo, Ignacio García (Calter), Rafael Beneytez, Víctor Cano (z4z4)
Sistemi modulari: Guillermo Martínez, Luis Martín (Eurobox), Rafael Beneytez, Víctor Cano (z4z4)
Paesaggio: Martín Toimil (Land30)
Illuminazione: Ilumisa, Rafael Beneytez, Víctor Cano (z4z4)
Impianti: Carolo Garrote (Proyecta)
Progetto bioclimatico: Ophelia Mantz, Elena Oña
Impresa: Mario Navarro, Santiago Ibañez (Ars Tectónica)
Area: 512 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram