Arches Boulogne

Dove un tempo sorgevano le enormi fabbriche Renault a Parigi, Antonini Darmon ha disegnato 33 case popolari in un edificio di cemento bianco caratterizzato da una lunga serie di archi scenografici.  

Antonini Darmon, Arches Boulogne, 2016
Il progetto Arches Boulogne di Antonini Darmon fa parte di un programma di sviluppo urbano di un’area in cui si ergevano le monumentali fabbriche Renault. Una volta dismesse e demolite, è stata liberata una superficie pari a 74 ettari, trasformata poi nel quartiere denominato Macrolotto B5, suddiviso in sette blocchi più piccoli e distribuiti attorno a un grande giardino urbano. Per il progetto sono stati selezionati sette architetti con il compito di disegnare sette edifici diversi in cemento bianco.
Antonini Darmon, Arches Boulogne, 2016
In apertura: Antonini Darmon, Arches Boulogne, 2016. Foto Julien Lanoo. Sopra: foto Benoit Fougeirol
Situato nel centro del quartiere, Arches Boulogne si comporta come una vera e propria scultura che reinterpreta il linguaggio classico delle ex fabbriche Renault. Gli archi che caratterizzano l’edificio si sviluppano intorno a un corpo centrale per soddisfare funzioni diverse nell’interesse degli abitanti. Ogni appartamento presenta uno spazio esterno privato con lunghe balconate protette dai porticati.
Antonini Darmon, Arches Boulogne, 2016
Antonini Darmon, Arches Boulogne, 2016. Foto Benoit Fougeirol
La larghezza dei balconi varia in base al loro orientamento: più stretti a nord, massimizzando così l'illuminazione interna, più profondi a sud, est e ovest dove gli archi creano un’ombreggiatura naturale per contrastare il caldo estivo. Nonostante la posizione centrale dell’edificio nel quartiere, gli archi assicurano la privacy necessaria, e garantiscono un livello di illuminazione naturale ottimale.


Arches Boulogne, Boulogne-Billancourt, Parigi
Tipologia: edificio di edilizia convenzionata
Architetti: Antonini Darmon
Project management: Mathias Pierre
Committente: Bouwfonds Marignan
Superficie: 2.558 mq
Completamento:
2016

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram