Casa Rurale

Un piccolo cottage in un villaggio della Costa Azzurra si espande con due blocchi di cemento bianco che si distinguono dal suolo, in sottile equilibrio con il vecchio edificio ristrutturato.

Cyril Chênebeau, Refurbishment and extension of a rural house, Sclos de Contes, France
Situata nelle vicinanze di Nizza, nei pressi del piccolo villaggio di Sclos de Contes, la casa è costruita sotto un vecchio sentiero, su un pendio terrazzato con alberi e rivolto a ovest.
La casa esistente è un piccolo cottage con una sola stanza al livello del giardino costruito contro un muro di pietra e poi alzato di un piano.
Cyril Chênebeau, Refurbishment and extension of a rural house, Sclos de Contes, France
Cyril Chênebeau, Riqualificazione e ampliamento di una casa rurale, Sclos de Contes, Francia

L’estensione scava una terrazza e circonda la vecchia casa con due blocchi di cemento bianco che si distinguono dal suolo. Il volume interno del blocco contiene un soggiorno a doppia altezza e crea una tensione spaziale, instaurando un sottile equilibrio con il vecchio edificio ristrutturato.

Il secondo volume, inferiore, funge da pozzo di luce per illuminare la doccia. La casa dispone di vetrate su ogni lato in modo da permettere, in varie stagioni e ore del giorno, di godere del sole e della bellezza del paesaggio circostante.

Il collegamento tra la casa e l’estensione è costituito da uno spazio vuoto con una grande vetrata ad angolo che porta fluidità tra l’interno e l’esterno.


Riqualificazione e ampliamento di una casa rurale, Sclos de Contes, Francia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Cyril Chênebeau
Imprese: Montaner, Difral, Cappatti
Area: 60 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram