Matador: Centre du Design

Matador affronta il rinnovamento e l’ampliamento del Centre du Design di Mons, in Belgio, come un progetto urbano. E organizza spazi e funzioni attorno a “vie del design” e “viali dell’arte”.

Matador, Centre du Design, Mons, Belgium
Questo progetto consiste nella ristrutturazione di un edificio residenziale del XVIII secolo (hotel de maître) e nella sua estensione attraverso un’ala contemporanea.
Più che di architettura, si tratta di un progetto urbano.
Matador, Centre du Design, Mons, Belgium
Matador, Centre du Design, Mons, Belgium

L’intervento si presenta come una cerniera tra i quartieri, gli spazi pubblici e i grandi edifici ed è definito da due linee.

La prima collega esplicitamente la “piazza della croce” a Trouille Street. Questa linea introduce la “rue du design”, dando vista al quartiere “carré des arts”, instaurando nuovi rapporti: questi lotti non sono più schiena contro schiena, ma dialogano attraverso la strada interna. La seconda linea, più implicita, guarda al “carré des arts” e indica la sequenza di tre vetrine proposta da Matador per collegare questo edificio al lotto di progetto. Il restauro della sezione più antica non ha consentito alcun intervento contemporaneo sulla facciata storica o sui tetti, sottoposti a vincolo.

Matador, Centre du Design, Mons, Belgium
Matador, Centre du Design, Mons, Belgium

I volumi interni sono stati comunque completamente modificati in modo da offrire maggiore fluidità, luce e nuove funzionalità, nonché un’espressione contemporanea. La forma a U del cortile ha svolto un ruolo di primo piano nelle scelte compiute.

L’estensione propone un edificio che si estende per tutta la profondità del sito. Una generosa galleria-corridoio collega due volumi distinti, separati da un patio. Ciò consente la distribuzione dei locali e assicura l’unità formale dei diversi elementi. Questo passaggio è coperto con una pelle di lamiera forata e piegata, con alcune porzioni mbili. La pelle si apre e si chiude per soddisfare le esigenze e gli umori degli occupanti.

La copertura in policarbonato, i pavimenti grigliati e la lamiera perforata filtrano la luce definendo un ambiente sensibile e voluttuoso.


Centre du Design, Mons, Belgio
Tipologia: museo
Architetti: Matador
Gestione del progetto: Ville de Mons
Area: 842 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram