Chuon Chuon Kim Kindergarten

Kientruc O ha trasformato una casa di Ho Chi Minh, in Vietnam, in un asilo creando un cluster di piccoli spazi per stimolare i bambini a uscire e scoprire cosa c’è oltre la propria bolla personale.

Questo progetto è una conversione di una residenza in un asilo privato a Ho Chi Minh, Vietnam.
Esigenze funzionali multiple all’interno di uno spazio richiedono un adattamento spaziale flessibile che permetta di trasformare le stanze da ambienti unici a spazi più grandi per eventi pubblici, di espandersi e contrarsi in termini di dimensioni, nel rispetto degli elementi strutturali esistenti.
Kientruc O, Chuon Chuon Kim Kindergarten, Tân Định Ward, District 1, Ho Chi Minh, Vietnam
Kientruc O, Chuon Chuon Kim Kindergarten, Tân Định Ward, District 1, Ho Chi Minh, Vietnam

Gli architetti si sono avvicinati a questo progetto comprendendo che i bambini, naturalmente, si sentono più a loro agio in spazi che sono relativamente legati alle loro dimensioni, i quali offrono un senso di sicurezza e la libertà di esplorare l’ambiente circostante. Da un punto di vista più ampio, un gruppo di piccoli spazi stimola e incoraggia i bambini a uscire e scoprire cosa c’è oltre la propria bolla personale. L’organizzazione spaziale flessibile è una risposta diretta alle esigenze programmatiche e all’esperienza educativa che gli architetti vogliono offrire.

Una pratica comune nei paesi in via di sviluppo, le cui società progrediscono a un ritmo veloce, è quella di riqualificare un vecchio edificio esistente e donargli nuovi scopi funzionali o estetici. Questo è normalmente accompagnato da esigenze spaziali complesse e da tempi e risorse limitati. Nonostante i vincoli, la squadra ha trasformato un vecchio edificio monolitico in una scuola materna vitale, che favorsce la crescita della nuova generazione del popolo vietnamita.


Chuon Chuon Kim Kindergarten, Tân Định Ward, District 1, Ho Chi Minh, Vietnam
Tipologia: scuola materna
Architetti: Kientruc O
Area: 486 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram