Pacemar Headquarters

AZC ha ristrutturato un complesso di uffici costruito alla fine degli anni Ottanta sulla Senna progettando una nuova facciata e riorganizzando gli interni in spazi efficienti inondati di luce naturale.

AZC, Pacemar Headquarters, Suresnes, France
L’ambiente naturale eccezionale di Suresnes – un paesaggio ondulato, come un anfiteatro – orienta la città verso la Senna e il Bois de Boulogne.

Pacemar SAS, holding di Louis Dreyfus Armateurs, ha acquistato uno di questi complessi moderni, costruito nel 1989.

L’edificio originario, di circa 4.300 mq, costruito in cemento armato con una struttura a colonne e travi, è stato progettato su sei livelli: un parcheggio sotterraneo da 88 posti, un piano terra, e quattro livelli superiori.

AZC, Pacemar Headquarters, Suresnes, France
AZC, Pacemar Headquarters, Suresnes, Francia

L’intervento architettonico si è basato su tre principi. In primo luogo, una riorganizzazione dei piani in spazi efficienti e fluidi, inondati di luce naturale, intorno a un vasto atrio e un cortile interno ricavato dalla forma originale dell’edificio. In secondo luogo, la creazione di spazi di circolazione generosi, visibili e con una buona illuminazione naturale, che promuovono l’accessibilità e lo scambio. In terzo luogo, la progettazione di una nuova facciata, che assicura un isolamento termico e acustico efficiente mantenendo la trasparenza e la vista su questo contesto eccezionale.

L’atrio e il cortile forniscono le due aperture necessarie che conducono al cuore degli spazi, in cui la luce naturale era carente. L’atrio ospita una rampa monumentale, un elemento unificante centrale che invita all’esplorazione e crea un contatto visivo tra i diversi livelli. L’altezza dell’atrio rende il layout facilmente comprensibile e porta il cielo direttamente nel cuore dell’edificio. Il cortile è nato dalla necessità di portare la luce del giorno nella sala d’ingresso e come un segno di gentilezza verso gli abitanti, rinunciando ai due livelli superiori.

AZC, Pacemar Headquarters, Suresnes, France
AZC, Pacemar Headquarters, Suresnes, Francia
La nuova facciata è un riflesso della vocazione marittima della città. L’obiettivo è quello di promuovere l’identificazione della società e di creare un punto di riferimento architettonico. La facciata a doppia pelle vetrata, con ventilazione naturale, assicura l’isolamento termico e acustico necessario. Tra le due superfici vetrate, persiane a lamelle garantiscono una protezione solare ottimale, mentre una serie di aperture consente la pulizia dall’interno.

Pacemar Headquarters, Suresnes, Francia
Tipologia: edifcio per uffici
Architetti: AZC - Grégoire Zündel, Irina Cristea, Jeremias Lorch e Laurie Tiradas
Partners: Batiserf, Louis Choulet, Bureau Michel Forgue, VS.A, Artelia
Area: 5.074 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram