Scuola elementare a Dubai

La Victory Heights Primary School a Dubai di R+D Studio è costituita da cluster che sono legati insieme intorno a diversi “baccelli” di interazione, sottolineati con il colore che appare su finestre e tendoni che coprono lo spazio esterno.

R+D Studio, Victory Heights Primary School, Dubai
Situata all’interno di Sport City a Dubai, Victory Heights è una scuola primaria distesa su una superficie di 1,5 acri.
La richiesta del cliente era quella di una scuolafavorevole allo sviluppo evolutivo di un bambino – quasi come un detonare che spigesse ad agire, esplorare, scoprire, inventare e, soprattutto, essere curiosi. Il progetto  quindi si manifesta in un'entità organica, quasi come un piccolo borgo per bambini.
R+D Studio, Victory Heights Primary School, Dubai
R+D Studio, Victory Heights Primary School, Dubai
Piuttosto che esemplificare la tipologia di un quadrilatero accademico, le funzioni della scuola sono disposte come cluster legati insieme intorno diversi “baccelli” di interazione. Il complesso comprende un’ala per scuola elementare, una per l’asilo, e aree ricreative e di amministrazione. Attraverso questa distribuzione più ampia in due ali separate, emerge un cortile centrale in cui i bambini di diverse fasce di età possono convergere, interagire e giocare con gli altri.
R+D Studio, Victory Heights Primary School, Dubai
R+D Studio, Victory Heights Primary School, Dubai
Il processo di progettazione è stato fondamentale per lo studio di questo concetto. La performance di ogni spazio è stata valutata in termini di adiacenze spaziali e di interdipendenze per garantire una pianificazione efficiente. Attraverso molteplici schemi, le varie relazioni inter e intra gli spazi alla fine si trasformarono in un unica, stimolante soluzione architettonica per la scuola primaria. Il progetto ha preso forma come risposta al difficile clima di Dubai giustapposto con spazi ed elementi che celebrano l’infanzia.
R+D Studio, Victory Heights Primary School, Dubai
R+D Studio, Victory Heights Primary School, Dubai

Il colore ha svolto un ruolo essenziale per dare alla scuola un senso di giocosità e leggerezza. I colori primari dalle grandi campiture, che coprono le pareti di vetro dei piani terra, i tendoni e nel parco giochi, sono stati utilizzati per definire il carattere della scuola.

Le facciate in pietra a Victory Heights prendono spunto dalle dune di sabbia in movimento del deserto, con il contrappunto dei colori primari alle  finestre. Il gioco delle finestre offre un rapporto visivo con l’esterno per i bambini nelle aule e un momento di pausa dalla prevedibilità del patrimonio immobiliare circostante.

R+D Studio, Victory Heights Primary School, Dubai
R+D Studio, Victory Heights Primary School, Dubai
Gli interni sono sottolineati con il colore e con abbondanza di luce naturale, essenziale per stimolare la fantasia delle giovani menti. La sovrapposizione dei cluster è orchestrata in modo da consentire il massimo irraggiamneto di luce naturale nelle aule, e forniscono anche sbalzi che agiscono come dispositivi ombreggianti naturali. In un’ala, la sovrapposizione fornisce un lucernario, e nell’altra, l’ombreggiatura. Entrambe queste ali sono collegate attraverso un ponte centrale che attraversa il piano superiore.
R+D Studio, Victory Heights Primary School, Dubai
R+D Studio, Victory Heights Primary School, Dubai
I mashrabiya tradizionali dai noti motivi geometrici islamici fiancheggiano i lati di questo ponte, e anche la scala centrale che collega i due piani. Il contrasto creato dai colori delle finestre, il parco giochi, e le tettoie è bilanciato da tali elementi. In questo modo, l’architettura intende agire come un deposito di geografia, cultura e società.
Al centro di questa scuola primaria sono le aule. La maggior parte di queste sono stati disposti in modo da essere organizzate su due piani intorno a spazi per lo più lineari. L’apprendimento è una risorsa illimitata, e non dovrebbe essere limitata da vincoli spaziali. L’apprendimento dovrebbe essere senza soluzione di continuità, e per questo motivo gli spazi comuni che collegano i diversi cluster a Victory Heights sono stati progettati per agire come un’estensione delle aule.

Victory Heights Primary School, Sports City, Dubai, UAE
Tipologia: scuola elementare e asilo inglese
Architetto: r+d studio
Team di progetto: Shikha Doogar, Shridhar Rao, Rachita Malhotra, Neha Yadav, Aditi Bhatia, Anshul Kapoor, Samiksha Khanna, Harshat Verma, Mudit Gupta, Aarushi Kalra, Sanchit Arora, Shreya Gera
Collaboratori: Al Saraya Engineering Consultants, Aselmech Engineering
Costo: AED 25 M
Area: 6.160 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram