Ufficio a Oporto

Per l’ufficio di un’agenzia immobiliare a Oporto, fala atelier ha trasformato uno spazio anonimo in un ufficio sofisticato usando marmo verde in contrasto con bianco e grigio chiaro.

fala atelier, Agenzia immobiliare, Oporto
Il cliente aveva acquistato un vecchio negozio di abbigliamento nella periferia di Oporto.
La richiesta era quella di trasformare lo spazio in una nuova agenzia per la loro società immobiliare e l'intervento è stato progettato e realizzato in meno di quattro settimane. Il progetto dovrà definire la base concettuale per tutti i loro punti vendita in futuro.
fala atelier, Agenzia immobiliare, Oporto
fala atelier, Agenzia immobiliare, Oporto
Lo spazio interno, ristrutturato l’ultima volta nei primi anni ’90, era in buone condizioni ma obsoleto. Alcuni piccoli lavori di ristrutturazione e complementi del negozio sono risultati irrilevanti e nessuno dei mobili esistenti sembrava adatto a essere riutilizzato. Lo spazio è piuttosto lungo, praticamente senza vetrina e con poca luce naturale. Il bilancio totale per la ristrutturazione, meno di 10.000 € mobili compresi, lascia poco margine per l’immaginazione.
fala atelier, Agenzia immobiliare, Oporto
fala atelier, Agenzia immobiliare, Oporto
Il progetto ha proposto di ridurre lo spazio a una semplice composizione di stanze: utilizzare solo piani bianchi, la vecchia identità del negozio è stata cancellata, ottenendo uno spazio neutro da definire. Alla fine del negozio, la finestra della stanza riunioni scandisce un momento di squilibrio: le dimensioni e la forma dell’apertura forniscono un raro senso di scala per un tale spazio. Le soluzioni di illuminazione utilizzate, con luci a LED lineari, sono sia semplici che fantasiose.
fala atelier, Agenzia immobiliare, Oportofala atelier, Real estate agency, Oporto
fala atelier, Agenzia immobiliare, Oporto
Lo sportello clienti, i tavoli e gli schermi verticali sono stati realizzati con strutture metalliche rivestite in diversi tipi di marmo. La pietra con il suo peso è diventata l’attore principale con il suo “atteggiamento” lucido e riflessivo. Un chiaro senso di status è stato conseguito in contrasto con la modestia dell’intervento spaziale.

Agenzia immobiliare, Oporto
Tipologia: ufficio
Architetto: fala atelier
Team di progetto: Filipe Magalhães, Ana Luisa Soares, Ahmed Belkhodja, Clara Pailler, Camelia Petre, Christina Kavoura
Completamento: novembre 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram