Capilla Centinela

Mattoni crudi, arenaria rosa e pianelle in cotto sono i materiali scelti da Estudio ALA per questo spazio spirituale e sociale all’interno di una fabbrica di tequila in Messico, una reinterpretazione degli spazi a uso misto tipici delle vecchie haciendas.

Estudio ALA, Centinela Chapel, Arandas, Jalisco, México
La cappella si trova all’interno di una fabbrica di tequila nel nord-est dello stato di Jalisco, noto per essere una delle zone più religiose del paese e quello con la più spiccata cultura messicana contemporanea.
Questo spazio spirituale e sociale è una reinterpretazione degli spazi a uso misto che esistono nelle vecchie haciendas della regione, dove la gente usa avere una cappella o un oratorio nelle proprie case, adiacente alle terrazze, e spazi coperti per accogliere eventi familiari. Questi spazi possono esserei separati o trasformati in un unico spazio a seconda delle occasioni.
Estudio ALA, Centinela Chapel, Arandas, Jalisco, México
Estudio ALA, Capilla Centinela, Arandas, Jalisco, Messico

La cappella si trova su una piattaforma a sbalzo, affacciata sul lago, i giardini, la fabbrica e i campi di agave. L’edificio è orientato in modo che le sue pareti chiuse siano rivolte verso il potente sole meridionale e occidentale, mantenendo la privacy del patio.

Un percorso in cotto conduce i visitatori dalla fabbrica verso la cappella, permettendo loro di ammirare il paesaggio, e godere della passeggiata intorno al lago e ai giardini, per condurli infine nel complesso. L’altezza dell’apertura d’ingresso principale sottolinea la sensazione di intimità e di sacralità. Il volume dominante alto ospita il visitatore e incornicia il cielo con la sua presenza solida e forte, permettendo alla luce di lanciare ombre più decise e definite nel suo volume interno, enfatizzando un’esperienza spirituale. Lo spazio aperto tra i volumi si fonde con il paesaggio e lo spazio coperto incornicia le vedute essenziali.

Grazie alla posizione variabile della croce e l’apertura e la chiusura delle porte Estudio ALA modifica gli spazi in due opzioni principali, a seconda delle dimensioni dello spazio richiesto, rendendoli adatti a ospitare cerimonie religiose ma anche eventi sociali.

L’utilizzo di materiali locali come mattoni crudi, arenaria rosa e pianelle di terracotta permette all’edificio di fondersi con l’ambiente circostante e crea un collegamento con gli abitanti e la cultura locale.

Capilla Centinela, Arandas, Jalisco, Messico
Tipologia: cappella
Architetti: Estudio ALA
Committente: Tequila Centinela
Area: 540 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram