SYAP: Casa a Yokkaichi

In contrasto con le introverse case adiacenti, tipiche delle città giapponesi, la casa progettata da Syap si apre verso la comunità e verso il cielo, lasciando filtrare la luce del giorno negli interni lignei.

SYAP, House in Yokkaichi, Mie Prefecture, Japan
Il sito di progetto si trova in a Yokkaichi, una delle più rappresentative città industriali del Giappone.
Anche se il centro storico gode di ampi spazi verdi, le case sono quasi tutte dotate di recinti che chiudono gli spazi alla comunità locale.
SYAP, House in Yokkaichi, Mie Prefecture, Japan
SYAP, Casa a Yokkaichi, Prefettura di Mie, Giappone

In questo contesto il progetto si propone di aprirsi alla comunità. La casa è in posizione arretrata rispetto alla strada per ottenere la luce del sole da sud, e questo offre anche l’occasione di collegare il suo giardino a quelli adiacenti. Inoltre, il giardino consente al vento di soffiare a est e a ovest e ai passanti di vedere la catena montuosa sullo sfondo.

Sulla facciata principale, una grande apertura si rvolge verso il giardino e interno ed esterno sono collegati come uno spazio unitario, ad eccezione delle camere da letto. L’ampia gronda offre un ambiente confortevole, adatto al clima del Giappone, e permette di controllare la quantità di luce solare che penetra nella casa. La luce che filtra dalla finestra in alto lato illumina l’ambiente come una lanterna.


Casa a Yokkaichi, Prefettura di Mie, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: SYAP (Shuji Fujita + Yuki Shinbo)
Strutture:ASA
Impresa: YohYoh Jyuken
Area: 102,91 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram