Materia e paesaggio

Per integrare questa struttura sanitaria nella campagna francese con l’ambiente che la circonda Samuel Delmas ha preso ispirazione dalle forme delle case rurali e dai toni della pietra blu di Nozay.

a+ samueldelmas, A conversation between material and landscape, Les Terrasses de La Chesnaie, Nozay, France
In reazione alla spopolamento delle campagne, le comunità rurali vogliono incoraggiare gli operatori sanitari a rimanere nel paese offrendo loro ambienti di lavoro interessanti.
Il progetto di a+ samueldelmas reinterpreta il paesaggio di Nozay per inserisri armonicamente nel suo contesto, chiamato Les Terrasses de la Chesnaie. La struttura è fisicamente e visivamente collegata al centro della città, che si trova più in basso. La sua posizione utilizza la pendenza esistente, assorbendo il parcheggio sotto lo spazio degli uffici per liberare ulteriormente il paesaggio.
a+ samueldelmas, A conversation between material and landscape, Les Terrasses de La Chesnaie, Nozay, France
a+ samueldelmas, Una conversazione tra materia e paesaggio, Les Terrasses de La Chesnaie, Nozay, Francia

Il progetto si integra con l’ambiente attraverso la sua topografia e materialità. La copertura è direttamente ispirata ai tetti a capanna delle case di campagna circostanti. La pietra blu di Nozay viene reinterpretata e adattata al progetto: riveste il basamento dell’edificio e si trasforma nella pavimentazione dello spazio pubblico, sotto forma di lastre sottili di ardesia.

L’edificio è un monolite di zinco pre-patinato. La materialità del tetto prosege sulla facciata, dove ogni cono di zinco viene troncato da un lucernario, che fornisce una luce morbida e intima e una ventilazione naturale dello spazio interno.

a+ samueldelmas, A conversation between material and landscape, Les Terrasses de La Chesnaie, Nozay, France
a+ samueldelmas, Una conversazione tra materia e paesaggio, Les Terrasses de La Chesnaie, Nozay, Francia

Seguendo l’approccio bioclimatico, l’architettura risulta pulita e compatta. Il paesaggio è contrastato dai limiti poco chiari dell’edificio, indicati dalle punte del rivestimento e del sistema di ombreggiatura verticale. In altre parole, il progetto combina il minerale e l’ambiente naturale di Nozay. Unità sanitarie e uffici sono organizzati intorno a un cortile.

Le aperture, scolpite nel monolite sotto forma di una loggia in alluminio anodizzato, garantiscono una prospettiva visiva in tutte le direzioni. Posizionate alla fine dei percorsi di circolazione, queste logge facilitano l’orientamento nello spazio.


Una conversazione tra materia e paesaggio, Les Terrasses de La Chesnaie, Nozay, Francia
Tipologia: struttura sanitaria
Architetti: a+ samueldelmas
Committente: CCRN Nozay / SELA
Impresa: Charier
Facciate di zinco: Raimond
Costo: 4.4 M€
Area: 2.800 mq
Completamento: luglio 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram