EDAA: Casa Meztitla

Estrategias para el Desarrollo de Arquitectura ha completato una casa vacanze per una coppia nello splendido scenario naturale della Meztitla, in Messico, cercando di creare uno “spazio puro” all’interno del paesaggio, con cui vuole instaurare un rapporto simbiotico.

Estrategias para el Desarrollo de Arquitectura, Casa Meztitla, Meztitla, El Tepozteco, Mexico
Casa Meztitla è un intervento architettonico in uno scenario naturale.
Il progetto mostra il valore del tempo libero, il clima tropicale, la luce solare intensa, gli odori della natura, i terrazzamenti di oltre 500 anni fa e l’immancabile roccia della montagna El Tepozteco.
Estrategias para el Desarrollo de Arquitectura, Casa Meztitla, Meztitla, El Tepozteco, Mexico
Estrategias para el Desarrollo de Arquitectura, Casa Meztitla, Meztitla, El Tepozteco, Messico

La casa, costruita in pietra grezza, sorge sotto gli alberi, in linea con i percorsi in pietra ricoperti di vegetazione. Ha uno sviluppo introverso ma è continuamente aperta ai suoi dintorni.

Solo due elementi rivelano la sua esistenza al mondo esterno: i fiori di buganvillea colorati che punteggiano in modo casuale il fitto fogliame degli alberi che segnano il perimetro del terreno; e la scatola bianca massiccia e monolitica che emerge attraverso le cime degli alberi.

Estrategias para el Desarrollo de Arquitectura, Casa Meztitla, Meztitla, El Tepozteco, Mexico
Estrategias para el Desarrollo de Arquitectura, Casa Meztitla, Meztitla, El Tepozteco, Messico

Lo spazio è suddiviso in quattro aree: uno spazio sociale con il soggiorno e la zona pranzo, una cucina aperta e il portico che affiaccia sul patio erboso (la  sola natura indotta artificialmente nel progetto) – il cuore della casa– e sulla lastra che copre il serbatoio di acqua potabile; un’area di servizio che ripara un barbecue, un bagno, una zona doccia, la lavanderia e il deposito; la zona notte (con due camere principali e due camere per gli ospiti, tutte accessibili attraverso il cortile; e lo studio, al secondo piano, cui si accede attraverso la terrazza sul tetto.

Il tema della casa non riguarda il programma funzionale, ma il rapporto continuo tra interno ed esterno: non c’è modo di andare da una zona all’altra senza camminare attraverso spazi esterni; ogni area (ad eccezione dei servizi) è aperta e accessibile.

La casa funziona come una serie di stanze collegate attraverso diversi tipi di aree esterne. Alla fine, il clima mite subtropicale è stato usato come pretesto per costruire una casa che non si chiude in se stessa, ma che si apre continuamente all’ambiente naturale e, si spera, legherà la sua vita e la natura in un rapporto simbiotico.


Casa Meztitla, Meztitla, El Tepozteco, Messico
Tipologia: casa vacanze
Architetti: EDAA (Estrategias para el Desarrollo de Arquitectura)
Responsabile di progetto: Luis Arturo García
Team di progetto: Juan Hernández, Jahir Villanueva, Antonio Rivas, Ana Fernanda Rodríguez, Diego Ruiz Velazco
Team di costruzione: Hans Álvarez, Yolibel Allende
Area: 400 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram