Nuovo campus Centro

Quattro volumi, stratificati e interconnessi tra loro: sono la risposta alla forte necessità di nuove infrastrutture dell’Università di Comunicazione e Design, disegnate da Enrique Norten in una delle vie più trafficate di Città del Messico.

Enrique Norte, Centro’s new campus, Mexico City
Situato nel cuore di Città del Messico, il nuovo campus di Centro incarna l’atmosfera dinamica e inclusiva della scuola.
Costruito secondo gli standard di certificazione LEED Platinum, il campus si estende su oltre 5.000 metri quadrati e dispone di quattro edifici collegati. Attraverso una combinazione ideale di studi interni e aree di lavoro esterne, il progetto di Enrique Norten permette metodi di insegnamento fluidi e l’intreccio tra le discipline creative offerte.
Enrique Norten, Centro’s new campus, Mexico City
Enrique Norten, Nuovo campus Centro, Città del Messico
Le caratteristiche del campus comprendono le aule e i laboratori attrezzati con le più recenti tecnologie ampliato; un auditorium multifunzionale da 450 posti; una biblioteca multimediale di quattro piani e uno scalone monumentale progettato dall’artista messicano Jan Hendrix.

La composizione e la sovrapposizione volumetrica del complesso creano un cortile tranquillo al centro del campus che mira ad amplificare il senso di apertura all’interno, bloccando il rumore e il caos di Constituyentes Avenue. Le facciate degli edifici che circondano il cortile offriranno spazio espositivo per le opere degli studenti. Gli spazi comuni, come le aree studio e la mediateca, sono disposti strategicamente per sfruttare al meglio le viste sul cortile interno e al vicino Parco di Chapultepec, uno dei più grandi parchi urbani in America Latina.


Nuovo campus Centro, Città del Messico
Tipologia: campus universitario
Architetti: Enrique Norten
Area: 5.000 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram