Paesaggio continuo

Il volume specchiato progettato da Atelier Vens Vanbelle prosegue il paesaggio circostante di alberi e pendii, facendo sì che questo studio legale a Horebeke, in Belgio, scompaia nel nulla, come un fluido.

Atelier Vens Vanbelle, Notariaat 2.0, Continuous Landscape, Horebeke, Belgium
L’uffcio legale su cui è intervenuto Atelier Vens Vanbelle è stato realizzato cinque anni fa e interagisce con l’ambiente circostante in un modo molto specifico.

Per questo è stato interessante studiare come ampliarlo senza cadere nel proseguimento o nella copia: era necessario un approccio radicalmente diverso. In sei mesi ha preso forma una scatola specchiata poggiata su una base nera.

Un passaggio trasparente tra questi due volumi sostituisce l’ingresso precedente dell’edificio.

Atelier Vens Vanbelle, Notariaat 2.0, Continuous Landscape, Horebeke, Belgium
Atelier Vens Vanbelle, Notariaat 2.0, Continuous Landscape, Horebeke, Belgio

L’estensione è collegata con lo spazio esistente solo fisicamente, ma anche visivamente. Decorando le finestre con una linea bianca, proprio come nell’ufficio originale, l’idea di collegamento viene veicolata all’interno di un concept che gioca con i contrasti. La natura semplice e ripetitiva della costruzione in legno in pino dell’Oregon contrasta con il solido volume principale in mattoni. Ma la potente facciata riflettente supera questi accenti differenti.

I dettagli raffinati sono necessari per permettere al volume di irradiare tranquillità e di fondersi con il paesaggio circostante. Il volume specchiato continua la realtà circostante di alberi e pendii. La leggera trama alveolare nel rivestimento in acciaio inox fa sì che scompaia nel nulla, come un fluido.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram