Piet Boon Studio: The Jane

Il progetto vincitore del Restaurant & Bar Design Award è una cappella di un ex ospedale militare ad Anversa trasformata da Piet Boon – in collaborazione con diversi partner creativi – in un ristorante dove “il cibo raffinato incontra il rock ’n roll”.

Piet Boon Studio, The Jane, Antwerp, Belgium
Piet Boon ha trasformato la cappella di un ex ospedale militare ad Anversa nel nuovo ristorante di Sergio Herman e Nick Bril.
Lo studio ha scelto di ripristinare solo lo stretto indispensabile della cappella e di preservare il resto. Il soffitto originale ricrea l’ambiente puro, sobrio e rispettoso del ristorante.
Piet Boon Studio, The Jane, Antwerp, Belgium
Piet Boon Studio, The Jane, Anversa, Belgio

L’altare originale ha dato modo alla cucina che – proprio come il laboratorio – è circondata da un vetro, di avere l’aspetto di un santuario moderno. Questo permette agli ospiti di osservare tutto il processo di creazione. La passione condivisa di Herman, Bril e Boon di lavorare con materiali puri e ricchi in questo interno realizzato con pietra naturale, pelle e legno di quercia.

Inoltre Piet Boon Studio ha collaborato con una serie di partner creativi per plasmare un ambiente dove “il cibo raffinato incontra il rock ’n roll”: Studio Job, Mathieu Nab, .PSLAB e altri hanno preso parte allo sviluppo del concept complessivo.


The Jane, Anversa, Belgio
Tipologia: ristorante
Architetti: Piet Boon Studio
Collaboratori: Studio Job, Mathieu Nab e .PSLAB
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram