Felipe Hess: Casa Lara

Nel mezzo di due giardini tropicali, questa casa a San Paolo si sviluppa con spazi senza soluzione di continuità, in un’interazione continua tra interno ed esterno.

Felipe Hess, Casa Lara, São Paulo, Brasil
Casa Lara è stata progettata per un giovane uomo d’affari che ama ricevere gli amici a casa propria e voleva una residenza semplice e funzionale.
La casa si trova al centro di un lotto in un quartiere residenziale di San Paolo: in questo modo gli architetti sono riusciti a creare due giardini. Quello all’ingresso è pensato come una versione “domestica” della foresta pluviale, da attraversare per raggiungere la casa dalla strada. I grandi alberi nascondono alcune porzioni della facciata donando all’abitazione un’atmosfera misteriosa.
Felipe Hess, Casa Lara, São Paulo, Brasil
Felipe Hess, Casa Lara, San Paolo, Brasile

Dopo aver superato il giardino si raggiunge la zona giorno, aperta verso entrambi gli spazi verdi. Questa zona ha un semplice pavimento di cemento, in contrasto con i toni scuri del legno imbuia e il volume di pietra che ospita la cucina, la lavanderia, il ripostiglio, le scale e i servizi igienici. La cucina si apre totalmente alla sala da pranzo tramite una grande porta scorrevole. Il giardino sul retro ha una piscina e una sauna.

Il blocco superiore, rivestito in legno, ospita tre camere da letto ed è sorretto dai due volumi del piano terra, uno rivestito in pietra e l’altro in metallo. Quello metallico contiene il bagno e si affaccia sul giardino.

In copertura una struttura metallica chiusa da una tenda ospita una zona barbecue ed è circondata da un solarium con una vista panoramica della città.


Casa Lara, San Paolo, Brasile
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Felipe Hess
Team di progetto: Felipe Hess, Federico Concilio
Area: 300 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram