ZHA: Dominion

Una serie di piani impilati verticalmente, sfalsati a ogni livello con elementi di collegamento curvi, configura un interno in cui un gioco di scale si sovrappone e diventa spettacolare grazie ai contrasti di bianco e nero e alla luce che penetra zenitalmente.

Zaha Hadid Architects, Dominion Office Building, Moscow, Russia
Zaha Hadid ha completato Dominion Office Building, uno dei primi tra i nuovi progetti da realizzare per trasformare un quartiere prevalentemente industriale e residenziale nel sud-est di Mosca, vicino alla stazione di Dubrovka dela metropolitana di Mosca, in un distretto creativo e informatico.
Concepito come una serie di lastre impilate verticalmente, sfalsate a ogni livello con elementi di collegamento curvi, un atrio centrale sale attraverso tutti i piani per portare la luce naturale al centro dell’edificio. I balconi affacciati sull’atrio riflettono gli sfalsamenti dell’involucro esterno e una serie di scale interconnesse attraverso questo spazio centrale.
Zaha Hadid Architects, Dominion Office Building, Moscow, Russia
Zaha Hadid Architects, Dominion Office Building, Mosca, Russia

Con il ristorante al piano terra che collega l’atrio alla terrazza esterna e a via Sharikopodshipnikovskaya, aree caffé e zone relax sui balconi, l’atrio diventa uno spazio condiviso per molti livelli che incoraggia l’interazione tra i dipendenti delle società ospitate all’interno dell’edificio. Questa integrazione incoraggia inoltre la collaborazione tra imprese.

Molte società informatiche e start-up del settore creativo vedono questa cultura di ricerca collettiva come vitale per il progresso e lo sviluppo, e il design del Dominion Office Building rafforza questo concetto con una connettività aperta in tutto l’edificio.

Zaha Hadid Architects, Dominion Office Building, Moscow, Russia
Zaha Hadid Architects, Dominion Office Building, Mosca, Russia

Gli spazi per uffici sono disposti all’interno di un sistema rettilineo standard per offrire possibilità differenti per società piccole, grandi o in espansione. I nuclei dei servizi, localizzati alla periferia dell’atrio, ospitano gli ascensori, le scale esterne, i servizi igienici e gli ambienti di servizio, offrendo un certo grado di privacy agli spazi ufficio separati, mentre gli interstizi tra questi nuclei permettono una certa trasparenza e consentono alla luce di penetrare nelle aree ufficio dall’atrio centrale.

Questo anello di servizi attorno all’atrio, insieme a un sistema di colonne vicino all’involucro esterno dell’edificio, cosituisce la struttura portante dell’opera. I solai sfalsati sono in equilibrio tra i lati opposti dell’edificio. In alcune zone, le colonne vengono rimosse e sostituite con travi di trasferimento dei carichi per aumentare lo spazio libero (nel caso di uffci grandi o spazio pubblici).


Dominion Office Building, Mosca, Russia
Tipologia: edificio per uffici
Architetti: Zaha Hadid Architects
Design: Zaha Hadid, Patrik Schumacher
Responsabile del progetto: Christos Passas
Progettisti: Kwanphil Cho, Veronika Ilinskaya
Interior design: Raul Forsoni, Kwanphil Cho, Veronika Ilinskaya
Collaboratori: Hussam Chakouf, Reza Esmaeeli, Thomas Frings
Partner locale: AB Elis Ltd
Consulenza facciate: Ove Arup London, UK
Ingegneria strutturale: Mosproject
Calcolo dei cementi armati: PSK Stroiltel Promstroicontract
Impresa: Stroigroup Electrical
Impianti: Novie Energiticheskie Reshenia
Realizzazione facciate: StroyBit, Prostie reshenia/ALUCOBOND
Realizzazione vetrate: MDK Stroi
Realizzazione interni: LCC Contractcity
GRC: Architectura Blagopoluchie/Facade Light
Consulenza illuminotecnica: FisTechenergo
Committente: Peresvet Group / Dominion-M Ltd.
Area: 21,184 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram