Macro Sea: G27

Macro Sea ha trasformato l’ex complesso produttivo Roka a Berlino in un residence per studenti stranieri mescolando lo stile danese contemporaneo con il vintage bavarese e arredi su misura.

Macro Sea, G27, Berlin, Germany
Macro Sea ha completato G27, una residenza per studenti stranieri a Berlino, in Germania.
Il progetto crea spazi flessibile e contemporanei per ospitare i programmi accademici di CIEE: Council on International Educational Exchange.
Macro Sea, G27, Berlin, Germany
Macro Sea, G27, Berlin, Germany

L’ex complesso produttivo Roka – una società industriale fondata nel 1901 – è stato scelto per la sua atmosfera da campus, per le sue radici storiche e il potenziale per soddisfare le aspettative del progetto.

Il complesso centenario comprende un edificio frontale alto cinque piani situato al numero 27 di Gneisenaustrasse, sede dei futuri uffici amministrativi e degli appartamenti per i docenti, e una grande fabbrica di sei piani in posizione arretrata rispetto alla strada e preceduta da un cortile interno alberato.

Macro Sea, G27, Berlin, Germany
Macro Sea, G27, Berlino, Germania

Gli spazi interni combinano lo stile danese contemporaneo con il vintage bavarese e arredi su misura, e sono stati progettati per massimizzare l’interazione tra i residenti e il coinvolgimento nella comunità locale. Il fulcro del progetto è un grande spazio comune con posti a sedere, arredi che rivisitano lo stile locale, un camino di grandi dimensioni, un bancone bar in marmo e un caffè, con lampade eclettiche che fondono antico e nuovo.

Cucine comuni e saloni più intimi, circondati da opere d’arte contemporanea locale e da collage di foto degli studenti, creano hub sociali su ogni piano.


G27, Berlino, Germania
Tipologia: campus
Architetti: Macro Sea
Committente: CIEE: Council on International Educational Exchange
Area: 8.000 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram