Il velo e la volta

Progettato da Diller Scofidio + Renfro per le quasi 2.000 opere della The Broad Art Foundation e la collezione personale dei Broads, il museo Broad dispone di una “volta” che, piuttosto che relegare il deposito in uno spazio secondario, svolge un ruolo fondamentale nel plasmare l’esperienza museale.

Diller Scofidio + Renfro, The Broad, Los Angeles, California
The Broad è un nuovo museo d’arte contemporanea costruito dai filantropi Eli e Edythe Broad su Grand Avenue, nel centro di Los Angeles.

Il museo progettato da Diller Scofidio + Renfro aprirà al pubblico nel 2015 e ospiterà quasi 2.000 opere d’arte della The Broad Art Foundation e le collezioni personali dei Broads, tra le più importanti collezioni di arte del dopoguerra e contemporanea al mondo.

Con il suo concept innovativo “velo-e-volta”, l’edificio di 11.000 metri quadrati accoglierà due piani di spazi espositivi per mostrare le collezioni complete del Broad e sarà la sede della biblioteca internazionale della The Broad Art Foundation. Fa parte del progetto anche la piazza pubblica adiacente al museo che aggiunge un altro tassello di verde a Grand Avenue.

Aerial photo of The Broad museum in downtown Los Angeles: Photo by Jeff Duran / Warren Air, courtesy of The Broad and Diller Scofidio + Renfro
In apertura: Diller Scofidio + Renfro, The Broad museum, Grand Avenue, Los Angeles. Photo Benny Chan, courtesy of The Broad and Diller Scofidio + Renfro. Sopra: vista aerea del The Broad museum, Los Angeles: Photo by Jeff Duran / Warren Air, courtesy of The Broad and Diller Scofidio + Renfro

Soprannominato the veil and the vault (“il velo e la volta”) il museo fonde i due programmi chiave: uno spazio espositivo pubblico e un deposito che supporterà le vaste attività di prestito della The Broad Art Foundation. Piuttosto che relegare quest’ultimo a un luogo secondario, “la volta” gioca un ruolo fondamentale nel plasmare l’intera l’esperienza museale. La sua massa opaca e pesante è sempre in vista, in bilico a metà del palazzo.

La sua parte inferiore intagliata modella la hall sottostante e i percorsi di circolazione. La sua superficie superiore è il pavimento delle gallerie al terzo piano. La volta è avvolta dal “velo”, una struttura porosa simile a un alveare che si espande su tutto l’edificio blocco e fornisce luce naturale filtrata.

Questo “velo” si solleva agli angoli, accogliendo i visitatori in una lobby. Il pubblico viene quindi invitato a salire con la scala mobile, attraversando la volta e arrivando in uno spazio di circa 4.000 metri quadri, senza colonne e immerso in una luce diffusa. La galleria ha soffitti alti 7 metri, e il tetto è sostenuto da travi in acciaio profonde 2 metri. Per lasciare la galleria si attraversa nuovamente la volta tramite una scala centrale a chiocciola che offre scorci della collezione.

Diller Scofidio + Renfro, The Broad museum, on Grand Avenue in downtown Los Angeles. Photo by Iwan Baan, courtesy of The Broad and Diller Scofidio + Renfro
Diller Scofidio + Renfro, The Broad museum, Grand Avenue, Los Angeles. Photo by Iwan Baan, courtesy of The Broad and Diller Scofidio + Renfro

I servizi pubblici associati a The Broad includono una piazza pubblica di oltre 2.000 metri quadri e un nuovo ristorante in fase di sviluppo e un sistema di regolazione del traffico con strisce pedonali di collegamento tra The Broad, la piazza pubblica, il MOCA e la Colburn School.

Il bosco centenario di piante di ulivo Barouni crea uno spazio pubblico per pic-nic, film all’aperto, spettacoli ed eventi educativi.


The Broad, Los Angeles, California
Tipologia: museo
Architetti: Diller Scofidio + Renfro
Architetto esecutivo: Gensler
Construzione: MATT Construction
Ingegneria strutturale: Nabih Youssef & Associates, Leslie E. Robertson Associates
Ingegneria civile: KPFF Consulting Engineers
Impianti meccanico, elettrico, idraulico, antincendio e sicurezza: ARUP
Ingegneria illuminotecnica: ARUP
Progetto illuminotecnico: Tillotson Design
Archiviazione: Solomon + Bauer
Costo: $140 millioni
Area: 11.000 mq
Completamento: agosto 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram