Yácatas 475

La facciata nera riflettente di questo edificio residenziale progettato da EDAA a Ciittà del Messico cattura i riflessi del quartiere e le luci circostanti, donando al complesso un carattere speciale.

EDAA, Yácatas 475, Narvarte neighborhood, Ciudad de México
L’ultimo progetto dello studio messicano EDAA (Estrategias para el Desarrollo de Arquitectura) è Yacatas 475, un edificio che cerca di risolvere la complessità di integrare una proposta architettonica contemporanea in un paesaggio urbano irregolare, soddisfando le pressioni del Real Estate: alto valore del terreno, densificazione, regolamenti e costi di costruzione, richieste del mercato e tempistiche.

Una facciata rivestita in piastrelle quadrate nere e riflettenti è la risposta al contesto, capace di catturare i riflessi del quartiere e le luci circostanti, donando un aspetto peculiare al volume. La facciata si fonde con l’ambiente circostante e offre una reinterpretazione dell’architettura locale con le sue facciate di piastrelle moderniste.

Il materiale ceramico è stato scelto per il suo riferimento storico, per la bassa necessità di manutenzione ma anche per le sue proprietà estetiche, cromatiche e di riflessione della luce.

Yácatas 475, Narvarte neighborhood, Ciudad de México
EDAA, Yácatas 475, quartiere Narvarte, Città del Messico
Yácatas 475 offre comfort abitativo ottenuto attraverso spazi continui, luce naturale, ventilazione e flessibilità degli spazi. I nove appartamenti sono aperti verso l’esterno sull’estremità anteriore e posteriore. La terrazza sul tetto, i corridoi aperti e le ampie terrazze offrono spazi comuni di relazione.

Yácatas 475, quartiere Narvarte, Città del Messico
Tipologia: edificio per appartamenti
Architetti: EDAA
Team di progetto: Luis Arturo García, Juan Hernández, Jahir Villanueva, Hans Álvarez, Antonio Rivas, Ana Fernanda Rodríguez, Enrique Villalón
Team di costruzione: Lilia Bazán, Hans Álvarez, Yolibel Allende, Carlos del Castillo, Daniel Languré
Area: 1.730 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram