The Great Wall of WA

Terra battuta estratta in loco, ciottoli e ghiaia provenienti dal letto del vicino fiume sono la palette materica utilizzata da Luigi Rosselli per questo muro lungo 230 metri che racchiude dodici residenze temporanee per agricoltori.

Luigi Rosselli Architects, The Great Wall of WA, North Western Australia
Luigi Rosselli Architects ha completatola costruzione del muro di terra battuta più lungo d’Australia.
Con i suoi 230 metri, questo muro si snoda lungo il bordo di una duna di sabbia e racchiude dodici residenze – parzialmente interrate – creati per fornire alloggi a breve termine per i lavoratori agricoli durante la stagione della raccolta. Con la loro facciata in pareti di terra battuta spesse 450 millimetri e la duna di sabbia alle loro spalle e in copertura, le residenze hanno la migliore massa termica disponibile per renderle naturalmente fresca nonostante il clima subtropicale.
Luigi Rosselli Architects, The Great Wall of WA, North Western Australia
Luigi Rosselli Architects, The Great Wall of WA, Australia nord-occidentale. Argilla sabbiosa ricca di ferro, ghiaia e acqua sono i materiali principali di questo progetto, che ha il suo fulcro nel padiglione in sommità, usato come spazio multifuzionale, sala riunioni e cappella
Il muro di terra battuta è realizzato con l’argilla sabbiosa ricca di ferro che carattezza questo luogo, con la ghiaia del fiume adiacente e acqua. Il progetto della struttura rappresenta un nuovo approccio per l’architettura dell’Australia nord-occidentale, allontanandosi dalle roventi strutture in  metallo ondulato per creare opere architettoniche naturalmente fresche.

The Great Wall of WA, Australia nord-occidentale
Tipologia: residenza
ArchitettiLuigi Rosselli Architects
Responsabili di progetto: Kristina Sahlestrom, Edward Birch, David Mitchell
Design degli interni: Sarah Foletta
Impresa: Jaxon Construction 
Consulenza strutturale: Pritchard Francis
Consuelenza ambientale: Floyd Energy
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram