Headquarter Hachette

Il progetto di Jacques Ferrier Architectures per l’headquarter di Hachette Livre a Vanves, in Francia, è avvolto da una serie di enormi brise-soleil bianchi che evitano il solito aspetto degli edifici per uffici e creano una forte immagine urbana.

Jacques Ferrier Architectures, Hachette Livre Headquarters, Vanves, Paris, france
Gli aspetti principali del progetto di Jacques Ferrier Architectures per l’headquarter di Hachette Livre a Vanves rispettano la sua posizione urbana: i volumi maggiori sono situati di fronte alla strada (Rue Jean Bleuzen) a nord, e alla linea ferroviaria a sud.
L’analisi del sito ha rivelato anche le differenze di scala che hanno dovuto essere prese in considerazione: a ovest, il fronte strada confina con case private, mentre un edificio per uffici a est e una serie di condomini alti a sud-ovest sono presenze imponenti intorno al perimetro del sito.
Jacques Ferrier Architectures, Hachette Livre Headquarters, Vanves, Paris, france
Jacques Ferrier Architectures, Hachette Livre Headquarters, Vanves, Paris, Francia
Due scelte chiave hanno guidato il progetto: in primo luogo, l’ingresso prinicipale e la piazza antistante sono stati collocati a nord-ovest, in corrispondenza dell’angolo più visibile del lotto. Da questo angolo, la facciata occidentale devia verso l’interno, lontano dal confine, liberando un’ampia area all’aperto: qui si trova il giardino dei papiri su cui affacciano tutte le aree comuni dell’edificio, gli spazi di accoglienza, gli spazi espositivi e la sala da pranzo.
Tutti gli uffici beneficiano di luce naturale diretta e vista verso l’esterno, e formano quello che potrebbe essere considerato come un “involucro abitato”. Tutte le facciate sono dotate di una seconda pelle sotto forma di brise-soleil gigante, che filtra la luce naturale. In questo modo, le facciate sono percepite come unità indipendenti, evitando la presenza banale di un edificio per uffici tradizionale e creando una forte immagine architettonica e urbana.
Jacques Ferrier Architectures, Hachette Livre Headquarters, Vanves, Paris, france
Jacques Ferrier Architectures, Hachette Livre Headquarters, Vanves, Paris, Francia

L’interno è l’esatto opposto di un corridoio tradizionale ritmato da una serie monotona di porte su entrambi i lati. La pianta unica permette una varietà di opzioni di flusso, e di conseguenza anche una distribuzione flessibile e adattabile di spazi tra i vari marchi editoriali del gruppo su ogni piano. Il risultato è un ampio spazio comune, scandito da logge e cortili, che lega insieme una serie di atmosfere diverse, incapsulando le singole personalità dei diversi soggetti presenti.

La zona centrale, in cui si concentra la maggior parte degli utenti, costituisce il centro di gravità di questo spazio fluido, collegato direttamente con la caffetteria e il ristorante, che si affacciano sul giardino dei papiri, un paesaggio unico nella regione parigina e un ampliamento del piano terra nei mesi estivi.

Questo giardino, con le sue cortine di vegetazione, non solo costituisce un paesaggio notevole, ma crea anche una certa distanza dall’ambiente circostante. Nonostante sia privato, il giardino è visibile dalla strada, e accompagna il visitatore dalla piazza fino alla sala d’ingresso.

Jacques Ferrier Architectures, Hachette Livre Headquarters, Vanves, Paris, france
Jacques Ferrier Architectures, Hachette Livre Headquarters, Vanves, Paris, Francia

I visitatori entrano nell’edificio attraverso la galleria-libreria, dove sono esposte le pubblicazioni recenti e la storia di diverse case editrici del gruppo.

Lasciata l’area della reception, si accede ai piani superiori attraverso il nucleo centrale. I VIP vengono condotti attraverso la galleria della reception, estensione più intima della galleria-libreria. Da qui si accede alla sala riunioni che, insieme alla caffetteria e al ristorante adiacente, può essere adattato per ospitare tutti i tipi di eventi e attività.

Nella galleria-reception, un ascensore privato serve l’ultimo piano, dove si trova un padiglione con sala riunioni e sala da pranzo aggiuntive. Il padiglione è posto al centro di un altro giardino di papiri e vanta una vista a 360 gradi della città.


Hachette Livre Headquarters, Vanves, Paris, Francia
Tipologia: edificio per uffici
Architetti: Jacques Ferrier Architectures
Project manager: Stéphane Vigoureux
Rendering manager: Corentin Lespagnol
Responsabile di progetto: Adrian Garcin
Architettura del paesaggio: Agence TER
Strutture: HDM Ingénierie SA
Fluidi: SOGETI Ingénierie
Apetti economici: SOGETI Ingénierie
Acustica: ORFEA
Assistenza per la certificazione ambientale: SOGETI Ingénierie
Impresa: ABCD
Costo: € 42,500,000 escluse tasse
Area: 20.700 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram