La facoltà tecnica

Per la Facoltà Tecnica dell’Università SDU a Odense, Danimarca, CF Møller Architects ha scelto di lavorare sul campus strutturalista esistente degli anni Settanta reinterpretando l’uso e l’aspetto di acciaio e cemento con una casa di vetro ricoperta di pizzo bianco.

C. F. Møller Architects, Technical Faculty, University of Southern Denmark, Odense, Denmark
L’edificio progettato da CF Møller Architects per la Facoltà Tecnica – parte della University of Southern Denmark (SDU) a Odense – è un grande involucro composto da cinque edifici collegati da ponti a più livelli che attraversano il cuore del complesso, un “pezzo d’arredo” che contiene le funzioni comuni e le sale riunioni, e che dà accesso a un giardino pensile con area lounge e caffetteria.
I numerosi collegamenti consentono confini più fluidi, e la condivisione delle conoscenze e relazioni.
C. F. Møller Architects, Technical Faculty, University of Southern Denmark, Odense, Denmark
C. F. Møller Architects, Technical Faculty, University of Southern Denmark, Odense, Danimarca

L’aspetto insolito è il risultato di un processo di adattamento e di diversificazione rispetto al campus esistente, un progetto strutturalista realizzato negli anni Settanta dagli architetti Krohn & Hartvig Rasmussen che si caratterizza per la sua struttura lineare e l’uso brutalista di calcestruzzo a vista e acciao corten. Il nuovo edificio adotta lo stesso layout materico e lineare, ma reinterpreta il loro uso e il loro aspetto per distinguersi chiaramente dalla parte la storica del campus.

L’edificio è stato progettato come una casa di vetro con uno schermo esterno che rivela e ombreggia le vetrate. Lo schermo elegante e apparentemente senza peso è realizzato con pannelli prefabbricati di cemento bianco CRC (Compact Reinforced Composite, un particolare tipo di cemento fibrorinforzato ad alte prestazioni) con aperture circolari, con uno schermo solare sottostante e ventilazione naturale.

C. F. Møller Architects, Technical Faculty, University of Southern Denmark, Odense, Denmark
C. F. Møller Architects, Technical Faculty, University of Southern Denmark, Odense, Danimarca

Lo schermo accattivante riflette l’innovazione e la creatività che caratterizza i vari istituti che unisce, tra cui istituti di ricerca che lavorano sul tema della tecnologia  e dell’industrializzazione in campo costruttivo. Qui, il calcestruzzo fibrorinforzato dimostra le possibilità di nuovi materiali.

La Facoltà Tecnica della SDU soddisfa i requisiti per la bassa classe energetica 2015 secondo le rigide norme edilizie danesi. Questo significa un consumo minimo di energia, un buon clima interno e l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale in tutto il ciclo di vita.

C. F. Møller Architects, Technical Faculty, University of Southern Denmark, Odense, Denmark
C. F. Møller Architects, Technical Faculty, University of Southern Denmark, Odense, Danimarca

La composizione dello schermo fdella acciata è creata da solo sette diversi tipi di pannelli in calcestruzzo, e i differenti diametri e layout delle perforazioni dei pannelli sono stati ottimizzati per agire da schermo solare e da protezione dall’abbagliamento, riducendo la luce solare diretta fino al 50 per cento, pur consentendo una vista senza ostacoli da tutti gli spazi interni verso il verde circostante.

I quattro istituti che condividono l’edificio stanno conducendo ricerche a livello mondiale in diversi campi, ad esempio nelle scienze dei materiali e delle costruzioni, nella nano-ottica, nelle scienze ambientali e nella robotica. Per questo l’edificio ospita atrezzature spettacolari, tra le quali uno dei più grandi impianti di distillazione della Danimarca, laboratori di laser ottici senza vibrazioni e a clima controllato e una speciale soletta ad altissima resistenza per testare carichi strutturali.

La disposizione interna è resa flessibile grazie a una combinazione di nuclei solidi e pareti scorrevoii per suddivisioni interne adattabili a seconda delle dimensioni dei gruppi di lavoro. I laboratori più grandi si trovano al piano terra, per un facile accesso e per offrire l’opportunità di svolgere attività all’aperto.


Technical Faculty, University of Southern Denmark, Odense, Danimarca
Tipologia: università
Architetti: C. F. Møller Architects
Progetto paesaggistico: Schønherr Landskab
Ingegneria: MOE
Committente: The Danish Universities & Building Agency e SDU
Area: 21.000 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram