Pino Street House

Inseredosi sommessamente nel paesaggio messicano, questa casa progettata da Oscar Gutiérrez distribuisce gran parte delle funzioni al piano terra, aprendo ampie aree scoperte al livello superiore.

Oscar Gutiérrez, Pino Street House, Jalisco, México
Situato in un ambiente dominato da case autocostruite, tra la periferia di Guadalajara e il paesaggio rurale messicano, questa casa ideata da Oscar Gutiérrez soddisfa le esigenze di una piccola famiglia con una vita sociale attiva.
La strategia di progettazione è stata quella di distribuire gran parte delle funzioni abitative al piano terra, aprendo ampie aree scoperte al livello superiore. La casa è orientata verso sud-est, in modo da garantire la vista verso i paesaggi più interessanti e una corretta esposizione al sole.
Oscar Gutiérrez, Pino Street House, Jalisco, México
Oscar Gutiérrez, Pino Street House, Jalisco, Messico

La casa è divisa da una corte interna che crea percorsi paralleli tra la vita familiare e sociale, ma anche una sensazione di ampiezza e privacy per ogni sezione della casa. Il piano terra è distribuito su due livelli, composti da piattaforme che seguono le diverse altezze del terreno naturale, circondando il cortile e ospitando diversi usi e atmosfere.

Il piano superiore è costituito da tre ambienti, tutti affacciati sul paesaggio: due camere su entrambi i lati sono collegate da un corridoio e una scala. La terrazza e il balcone comuni stabilisono un rapporto con il giardino e il cortile al piano terra, formando una sequenza lineare di spazi aperti.

Nel suo insieme la casa cerca di passare inosservata, comportandosi come un “silenzio” inserito nel vivace paesaggio messicano.


Pino Street House, Jalisco, Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Oscar Gutiérrez
Area: 145 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram