Casa con quattro case

Quattro volumi di legno organizzati intorno a un nucleo centrale trasparente, definiscono la forma di questa casa vacanze nel nord del Portogallo, progettata da PROD architecture & design per una famiglia di quattro persone.

PROD architecture & design, House with four houses, Penafiel, Portugal
Questa casa vacanze per una famiglia di quattro persone, concepita dal giovane studio portoghese PROD architettura & design, si trova nel nord del Portogallo.
La sua forma è definita dal numero di singoli volumi che la compongono, di dimensioni simili ma con orientamenti distinti. Tre dei volumi sono ortogonali al nucleo centrale, mentre il quarto ruota per allinearsi all’orientamento di un vicino edificio esistente.
PROD architecture & design, House with four houses, Penafiel, Portugal
PROD architecture & design, Casa con quattro case, Penafiel, Portogallo

La vicinanza tra le due costruzioni ha portato alla ricerca di un dialogo. Le modeste dimensioni dell’edificio esistente hanno determinato la scala della casa mentre l’aspetto vernacolare ne ha influenzato il layout. Ogni volume ha un tetto a falde: una scelta che, oltre a sottolineare la sua individualità, ha permesso di aumentare la plasticità della composizione.

I volumi sono separati, disposti a una distanza che crea uno spazio interstiziale coperto da un tetto trasparente piano e circondato da finestre a tutta altezza. È uno spazio speciale con un carattere ibrido. La smaterializzazione dei suoi limiti fa sì che venga percepito sia come interno che come esterno. Questa soluzione soddisfa la volontà dei clienti di avere una casa con forti legami con l’ambiente circostante. Quando si passa da una stanza all’altra si ha la sensazione di  “camminare tra le foglie”.

PROD architecture & design, House with four houses, Penafiel, Portugal
PROD architecture & design, Casa con quattro case, Penafiel, Portogallo

La casa è organizzata su tre piani. Al piano seminterrato si trovano un garage, la cantina e la lavanderia. Al piano nobile le camere da letto sono situate sul lato est, mentre la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno sono rivolti a ovest, vicino a una terrazza con vista privilegiata sulla valle. Sopra il soggiorno c’è un soppalco con un piccolo ufficio.

La coerenza globale della casa dipendeva molto dalla scelta dei materiali. La combinazione di granito locale per il basamento, tavole di pino patinato per le pareti e zinco sul tetto ha composto una ricca omogeneità dai toni argentati.


Casa con quattro case, Penafiel, Portogallo
Tipologia: casa vacanze
Architetti: PROD architecture & design
Team di progetto: Paulo Carvalho, Susana Correia, Fernando Paiva e Paulo Borlido
Ingegneria: SprenPlan
Area: 501 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram