BNTHMCRWL: Paleisbrug

Un collegamento pedonale lungo 250 metri, che attraversa la linea ferroviaria tra il centro storico di ’s-Hertogenbosch e Paleiskwartier, nei Paesi Bassi, è stato il pretesto per Benthem Crouwel Architects per regalare alla città un parco sospeso.

Benthem Crouwel Architects,  Paleisbrug, ’s-Hertogenbosch, The Netherlands
Il Paleisbrug è allo stesso tempo un parco, un ponte pedonale e un percorso ciclabile.
Il ponte costituisce un percorso lungo 250 metri che attraversa la linea ferroviaria collegando il centro storico di ’s-Hertogenbosch e Paleiskwartier. Paleiskwartier è un quartiere di nuova concezione che ospita il palazzo di giustizia, varie università di scienze applicate, case e uffici. Il nuovo ponte è stato anche dotato di un grande collettore solare, che fornirà energia alla zona circostante.
Benthem Crouwel Architects,  Paleisbrug, ’s-Hertogenbosch, The Netherlands
Benthem Crouwel Architects, Paleisbrug, ’s-Hertogenbosch, Paesi Bassi

Durante la rivolta olandese (1568–1648), ’s-Hertogenbosch è stato difeso grazie all’inondamento del paesaggio circostante. Molti di questi terreni non sono stati ancora urbanizzati, il che fa sì che ’s-Hertogenbosch confini ancora con una zona verde, il Gement, unico sia dal punto storico che da quello paesaggistico: in nessuna parte dei Paesi Bassi si trova una bellezza naturale così vicina a un centro urbano.

La lunghezza del ponte e le viste spettacolari sul Gement hanno fatto sì che gli architetti decidessero di progettare una zona ricreativa. Il parco sul ponte è in linea con i punti di vista, ma anche con il verde lungo il fiume Dommel e con l’area ricreativa intorno al lago artificiale Hofvijver a Paleiskwartier.

Benthem Crouwel Architects, Paleisbrug, ’s-Hertogenbosch, The Netherlands
Benthem Crouwel Architects, Paleisbrug, ’s-Hertogenbosch, Paesi Bassi

Le posizioni delle aiuole e degli alberi sono state studiate in collaborazione con Piet Oudolf, che ha progettato il sistema verde di Paleisbrug. Le piante e gli arbusti sul ponte sono divisi in tre zone, ognuna con il proprio carattere. Sul lato del centro della città, il ponte avrà piante basse che ricordano quelle della savana, e alberi isolati.

Dove il ponte attraversa la ferrovia le piante basse consentono di godere delle ampie vedute. Sul lato di Paleiskwartier, il ponte avrà un carattere più simile a una foresta. Il nuovo verde crea un nuovo ecosistema nel centro della città, che offre nuovo spazio a flora e fauna.


Paleisbrug, ’s-Hertogenbosch, Paesi Bassi
Tipologia: ponte
Architetti: Benthem Crouwel Architects
Team di progetto: Mels Crouwel, Job Schroën, Marleen van Driel, Moon Brader, Carel Weber, Volker Krenz, Sergio Bostdorp, Ronno Stegeman
Committente: Municipality of ’s-Hertogenbosch, Urban Development department
Opere strutturali: Mobilis, Apeldoorn
Finiture architettoniche: Mobilis, Apeldoorn
Strutture in acciaio: Jos van den Bersselaar Constructie
Ingegneria strutturale: Arup, Grontmij
Consulenti impianti: Arup, Grontmij
Progetto paesaggistico: Piet Oudolf
Progetto illuminotecnico: Arup, Robert-Jan Vos Lichtontwerp en -advies
Lunghezza: 250 metri
Larghezza: 10 metri
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram