STGM head office

La nuova sede dello studio di architettura STGM in Quebec è stata progettata per raggiungere un alto livello di sostenibilità e con particolare attenzione all’uso e alla gestione di materiali e risorse.

STGM Architects, Head office, Québec, Canada
La nuova sede di STGM si trova nel quartiere Beauport di Quebec City, adiacente all’eco-quartiere Estimauville.
Si tratta di una struttura a due piani di 1.000 metri quadrati, che pone l’accento sull’innovazione architettonica sostenibile. L’edificio riesce a offrire un eccezionale livello di comfort ai suoi occupanti attraverso l’integrazione consapevole di una forma longitudinale, l’orientamento verso il sole, una struttura in legno chiaro, materiali selezionati accuratamente e sistemi efficienti, producendo una bassa impronta ecologica.
STGM Architects, Head office, Québec, Canada
STGM Architects, Head office, Québec, Canada

Il calcestruzzo ad alte prestazioni combinato con il cedro orientale crea un’immagine che è al tempo stesso semplice e dinamica, con attenzione al rapporto tra pieni e vuoti che conferiscono all’edificio eleganza. Sin dai primi schizzi, i progettisti hanno cercato di raggiungere un alto livello di sostenibilità utilizzando la creatività per attuare le strategie necessarie per raggiungere una certificazione LEED-NC livello Platinum.

I nuovi uffici di STGM comprendono due grandi laboratori open space, uffici chiusi, sale conferenze e riunioni al coperto e all’aperto e aree di sosta. La forma longitudinale, che si sviluppa da nord a sud, è sobria e contemporanea.

STGM Architects, Head office, Québec, Canada
STGM Architects, Head office, Québec, Canada

Una serie di accorgimenti ha permesso di ridurre il consumo di acqua potabile. Attraverso una gestione efficiente dell’acqua, si riduce il fabbisogno energetico degli impianti di trattamento delle acque reflue. Le strategie impiegate mirano a ridurre il consumo di acqua potabile attraverso l’uso di accessori per il risparmio idrico, come i rubinetti e le docce a basso flusso e l’uso dell’acqua piovana per i servizi igienici.

Una riduzione del consumo energetico di oltre il 60% rispetto a un edificio di riferimento è stata ottenuta attraverso un innovativo progetto aerotermico e al recupero del calore interno del palazzo per ridurre la domanda sulle reti di distribuzione. Una parete solare eretta sulla facciata sud-ovest permette di preriscaldare l’aria.


Nuovo ufficio STGM Architects, Québec, Canada
Tipologia: edificio per uffici
Architetti: STGM Architects
Area: 1.000 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram