TVK: rue de Lourmel

Nel cuore del 15° arrondissement di Parigi, TVK ha creato tre edifici, ciascuno composto da due programmi distinti, che costruiscono un sistema suggestivo che interagisce con l’architettura estremamente eterogenea di questa zona.

TVK, Rue de Lourmel, Paris
Il progetto di TVK è situato nel cuore del 15° arrondissement di Parigi, all’angolo di rue Lourmel e rue de l’Eglise. Il sito, già di proprietà di France Télécom, era precedentemente occupato da una fabbrica in disuso.
Il progetto è composto da tre edifici, ciascuno per ospitare due programmi distinti, con una superficie totale di quasi 11.000 mq: 30 case popolari e una grande unità commerciale; un rifugio e 24 case popolari; una casa di riposo con centro diurno e un asilo nido.
TVK, Rue de Lourmel, Paris
TVK, Rue de Lourmel, Parigi. Photo © Julien Lanoo
In questi tre edifici il progetto esplora la questione del pittoresco, ma non in maniera superficiale, imitando la complessità della città contemporanea che utilizza artifizi formali e stili di facciata. Piuttosto, esplora la capacità di forti variazioni tipologiche per creare la complessità necessaria per una trasformazione urbana di questa portata. Il progetto ha quindi comportato un esame approfondito degli elementi tipologici intrinsechi di ciascun edificio, derivanti sia dalle loro diverse combinazioni di funzioni sia dalla situazione distinta di ogni costruzione.
Il risultato sono tre edifici che costruiscono un sistema suggestivo capace di interagire con l’architettura estremamente eterogenea di questa parte di Parigi.
TVK, Rue de Lourmel, Paris. Photo © Julien Lanoo
TVK, Rue de Lourmel, Parigi. Photo © Julien Lanoo

I volumi compatti e scolpiti dell’edificio all’angolo sono visibili da quattro lati e annunciano gli altri due edifici all’interno del blocco. Si compone di 30 residenze sociali e un negozio. Sebbene diverso e più urbano in apparenza, condivide il medesimo spirito degli edifici centrali. Il trattamento dei livelli superiori dà alla costruzione di otto piani una sua sagoma molto specifica.

L’ingresso, nel corridoio che porta al centro del blocco, è protetto dalla sporgenza a sbalzo, che accentua la dimensione urbana. Per dare compattezza all’edificio, densificare la trama ed evidenziare la sua posizione sulla strada, gli spazi esterni sono stati sostituiti da una terrazza sul tetto comune accessibile a tutti i residenti. Le unità abitative dispongono di grandi finestre che illuminano in maniera ottimale gli ambienti e ricordano i tradizionali atelier parigini. Il rivestimento in vetro autoportante dona alle facciate monocrome unità e luminosità.

TVK, Rue de Lourmel, Paris
TVK, Rue de Lourmel, Parigi. Photo © Julien Lanoo

Situato nel cuore di un vasto blocco adiacente quartiere Front de Seine, il complesso denominato The Heart comprende diversi programmi. Il concetto generale è quello di un paesaggio costruito. Il progetto si compone di due edifici la cui presenza forte e doppia si completa e si bilancia.

L’edificio ad ovest, che ospita la casa di riposo, il centro diurno per i senza tetto e l’asilo nido, è rivestito di luminose fasce di vetro smaltato sovrapposte orizzontalmente. La materialità dell’edificio est è importante perché fornisce luce e riflessi a residenti e utenti. Quest’ultimo, che contiene le unità abitative e un centro contro la violenza domestica, è un volume scultoreo, più snello, rivestito in legno.


Rue de Lourmel, Parigi
Tipologia: case popolari, casa di riposo, asilo nido, centro diurno
Architetti: Trévelo & Viger-Kohler Architects Urbanists
Consulenti alla costruzione: Berim
Consulenti acustici: LASA
Consulenti per la qualità ambientale: Franck Boutté Consultants
Architetti paesaggisti: BASE
Consulenti Hébergement pour Personnes Agées Dépendantes: ARC
Assistenza tecnica per la qualità ambientale, Corner: Prévention consultant
Assistenza tecnica per la qualità ambientale, Heart: Impact
Imprese: Lainé Delau, Cegelec
Committente: SemPariSeine
Proprietario: Paris Habitat
Area: 11.000 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram