And-Ré: ponte VLM

Collaborando con l’artista Domingos Loureiro And-Ré ha progettato a Vilamoura, in Portogallo, un ponte di legno e cemento che rompe il rapporto con la strada sottostante dirigendo l’attenzione dei passanti verso il lago.

And-Ré, VLM bridge, Vilamoura, Portugal
Il ponte VLM è un ponte pedonale e ciclabile, parte di un più ampio intervento in una delle strade principali nella città di Vilamoura, in Portogallo.
Il ponte, lungo 160m, è concepito come un gesto particolare nella sequenza temporale del percorso: un momento eccezionale, inteso non solo come struttura funzionale ma anche come opera d’arte site-specific.
And-Ré, VLM bridge, Vilamoura, Portugal
And-Ré, Ponte VLM, Vilamoura, Portogallo
Il progetto si propone di rompere il rapporto dell’utente con la strada sottostante, in termini di rumore visivo e sonoro, dirigendo l’attenzione verso il lago, dove il sole tramonta sul prato del golf, migliorando la natura del contesto generale. Questo provoca sorpresa visiva, seduce i sensi per evitare l’ovvio, offrendo uno spazio inaspettato per l’utente che passa per riposare e godere della vista.
Una parete di legno strutturale di 25 x 2,5 m divide la strada dal paesaggio. Una destinata a riposare e godere della vista sul tramonto, e l’altra con un’identità urbana, che segue un lungo rettilineo che segue parallelamente la corsia. Questa seconda realtà è stata sviluppata per osservare il rapido passaggio dei veicoli sottostanti.
L’artista Domingos Loureiro ha concepito un’opera composta da 180 pannelli di legno, dipinta su entrambi i lati, creando due immagini lunghe 25m, visibili in maniera diversa dalle due corsie. Le immagini sono invisibili posizionandosi frontalmente ma, con una vista angolata di 45 °, passando con l’auto in movimento, si percepiscono come fotogrammi di un film.

Ponte VLM, Vilamoura, Portogallo
Tipologia: ponte pedonale
Architetti: And-Ré (Bruno André, Francisco Salgado Ré)
Intervento artistico: Domingos Loureiro
Ingegneria: Carmo
Committente: Inframoura, EM

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram