La scuola dei fabbri

L’edificio compatto sviluppato da Buro II & ARCHI + Ho intorno a un patio centrale e rivestito da una lastra di acciaio verniciato color rame ospita i laboratori di una scuola di lavorazione del metallo a Anderlecht, in Belgio.

BURO II & ARCHI+I, School for ornamental metalwork and blacksmithing, Anderlecht, Belgium
L’edificio progettato da Buro II & ARCHI + I a Anderlecht, in Belgio, ospita entrambi due laboratori – di forgiatura e di lavorazione ornamentale del metallo – al fine di fornire agli studenti (adulti e iscritti ai corsi serali) spazi moderni e di creare una vetrina per l’artigianato locale.
Il nuovo edificio condivide il lotto con altre due scuole, il CVO e l’Erasmus University College, formando un campus. Con la sua forma compatta, la nuova scuola occupa lo spazio in maniera simile ai due esistenti, lasciando un’ampia area a verde.
BURO II & ARCHI+I, School for ornamental metalwork and blacksmithing, Anderlecht, Belgium
BURO II & ARCHI+I, Scuola di forgiatura e di lavorazione ornamentale del metallo, Anderlecht, Belgio

La nuova scuola pccupa un’area di circa 1.525 mq ed è basata sul modello del patio per ragioni di sicurezza e di controllo del rumore. Porte sezionali trasparenti aprono la vista sul patio e tra le varie fucine.

La forma scelta consente un utilizzo efficiente e condiviso delle aree e degli impianti tecnici. L’edificio ha un basamento di cemento di alto 1,20 metri, al di sopra del quale la facciata e il tetto sono rivestiti da una lastra di acciaio verniciato color rame: il colore del metallo crea un legame con l’artigianato. Il rame segnala la presenza dell’edificio nel campus senza farlo apparire eccessivamente industriale. Le finestre sono in alluminio verniciato nero. Le variazioni della forma del tetto riflettono il passato industriale della zona e diventano elemento architettonico.


Scuola di forgiatura e di lavorazione ornamentale del metallo, Anderlecht, Belgio
Tipologia: scuola
Architetti: BURO II & ARCHI+I
Opere strutturali: Istema, Gent
Coordinatori per la sicurezza: JP Beerens
Acustica: Bureau De Fonseca, Meise
Gestione del processo: Climatex, Merchtem
Impresa: Peremans nv, Halle
Telai in acciaio: Staalbouw Verelst nv, Putte
Facciate e coperture: Jodamo nv, Bree
Impianti: De Claremont Alain bvba
Studio ambientale: Van Hoorebeeck J nv
Area: 31.557 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram