Dragonfly Park

Dragonfly Park di V-architecture, sulla costa del Vietnam, è stato concepito con l’obiettivo di migliorare gli spazi pubblici della città e di stimolare le autorità cittadine a cambiare approccio.

V-architecture, Dragonfly Park, Hoi An, Vietnam
In passato, il paesaggio costiero di Hoi An era formato da dune di sabbia e vegetazione locale.
Tuttavia, negli ultimi vent’anni, lo sviluppo dell’economia, del turismo e la costruzione di centri balneari ha provocato enormi conseguenze, tra cui l’appiattimento dei terreni, zone più cementificate, e l’insediamento di piante esotiche.
Dragonfly Park, Hoi An, Vietnam
Dragonfly Park, Hoi An, Vietnam
Dragonfly Parco è stato concepito con l’obiettivo di migliorare gli spazi pubblici della città e di cambiare l’atteggiamento e l’approccio delle autorità cittadine nella costruzione di progetti costieri, e per incrementare le aree fisicche di gioco per il pubblico.
Il sito si trova sulla costa di Hoi An, una delle poche aree con una topografia primitiva e più di 40 piante autoctone esistenti. Date le condizioni, Dragonfly Park è stato sviluppato con l’idea di proteggere il paesaggio nativo della zona. Ispirata al modo in cui una libellula vola dolcemente e atterra su un ramo di un albero o sulla superficie dell’acqua, la progettazione del parco ha cercato di mantenere l’intero habitat esistente e di fare quasi nessun intervento a terra, con l’idea di portare gli utenti più vicino alla natura, e cambiare la loro consapevolezza su di essa.
Dragonfly Park, Hoi An, Vietnam
Dragonfly Park, Hoi An, Vietnam
L'intera vegetazione in loco è stata mantenuta intatta. Tre opere sono state aggiunte al parco: il giardino dell’amaca, il bagno della libellula, e l’area mostre e parco giochi.
Il giardino dell’amaca è l’area di gioco e di sosta per i bambini e adulti. Le amache, ispirate alla ragnatela e realizzate con funi, sono legate agli alberi di casuarina. In momenti diversi della giornata, potrebbero essere legati a diversi alberi per garantire ombra e comfort per gli utenti. Questa flessibilità permette ai bambini di avere un atteggiamento attivo e creativo.
Il concept per il bagno è stato ricavato dalle ali della libellula. Queste ali sono state progettate per sostenere il forte vento del mare e raccogliere l’acqua piovana. Insieme potrebbero raccogliere 180 metri cubi all’anno, pari a 5000 scarichi delle toilette.
L’area espositiva si trova vicino al mare. Ispirata dagli alberi morti sulla spiaggia, tutti i rami sono profondamente piantati nella sabbia e collegati insieme in alto, in modo simile a quello degli alberi di casuarina che si aggrappano l’uno all’altro per sostenere il forte vento. Nei mesi successivi, tutta questa struttura sarà interamente riutilizzata per costruire uno spazio gioco per i bambini. Lo spazio allora sarà ristrutturato, in una forma simile a una pianta costiera nativa di Hoi An.

Dragonfly Park, Hoi An, Vietnam
Programma: parco
Architetto: V-architecture
Ingegneria strutturale: Ekoss
Pianificazione delle azioni comunitarie: ACCD
Sponsor: HSF, IUCN
Costo: US$ 17.000
Area: 6.000 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram