Casa Texugueira

Con i suoi tre volumi sovrapposti e sfalsati, la Texugueira House, progettata a Leiria, in Portogallo, da Contaminar Arquitectos, è una composizione dinamica e giocosa.

Contaminar Arquitectos, Texugueira House, Leiria, Portugal
A Leiria, in Portogallo, Casa Texugueira è stata progettata da Contaminar Arquitectos con una forma che si allunga sul terreno, con tre volumi che si generano a partire da un muro comune.
Ognuno di questi volumi ha una scala diversa che crea una composizione dinamica e giocosa.
Contaminar Arquitectos, Texugueira House, Leiria, Portugal
Contaminar Arquitectos, Texugueira House, Leiria, Portogallo
Il primo volume, vuoto, al piano terra, è una zona coperta per il tempo libero e il parcheggio, posta di fronte all’ingresso principale della casa e sostenuta da un gioco di pilastri. Uno studio di pittura e di musica si trova al piano superiore, con una piccola terrazza che si apre sul paesaggio e alla luce naturale.
Nel volume centrale si trovano l’ingresso principale e gli spazi comuni della residenza, tra cui il soggiorno, con una grande finestra aperta sul verde circostante, e la cucina che collega l’area barbecue e il giardino. Il terzo volume contiene gli spazi privati, con due camere da letto al piano terra, che sono direttamente connesse con gli spazi contigui giardino, e una suite con balcone al piano superiore.
La casa è organizzata lungo un percorso chiuso che attraversa i tre volumi seguendo la parete esterna lineare appoggiata al terreno. Gli spazi tra i volumi sono piccoli giardini o spazi abitativi, in stretto dialogo con la casa e il paesaggio rurale di Texugueira.

Texugueira House, Leiria, Portogallo
Tipologia: single-family house
Architetti: Contaminar Arquitectos (Joel Esperança, Ruben Vaz, Romeu Sousa)
Collaboratori: Frederico Louçano, Margarida Carrilho, Hugo Rainho
Area: 233 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram