Xinglong Visitor Center

Per il centro del turismo di Xinglong – un antico villaggio di pescatori cinesi ora trasformato in  località di villeggiatura – Atelier Alter ricrea l’effetto delle numerose casette dei pescatori dell’isola in un edificio a zig-zag che interpreta le piante tropicali e l’artigianato locale.

Atelier Alter, Xinglong Visitor Center, Xinglong Town, Hainan, China
Strategicamente situato all’ingresso della città, il centro del turismo progettato da Atelier Alter racconta la trasformazione urbana di Xinglong – da villaggio di pescatori a località turisitica costiera.
L’architettura dello Xinglong Visitor Center inizia dalla scala urbana. Il sito del progetto è un trapezio molto stretto adiacente alla porta d’ingresso della città.
Atelier Alter, Xinglong Visitor Center, Xinglong Town, Hainan, China. Photo Courtesy Atelier Alter
Atelier Alter, Xinglong Visitor Center, Xinglong Town, Hainan, Cina. Photo Courtesy Atelier Alter

Gli architetti hanno proposto un edificio lineare a zigzag che pone la maggior parte del volume al centro e lascia le due estremità aperte verso il paesaggio, con costruzioni leggere. Nel frattempo, il volume dell’edificio è arretrato dalla strada per creare una piazza collegata a spazi aperti protetti. Avvicinandosi da entrambe le estremità, l’architettura si apre sulla strada in modo drammatico.

Il programma funzionale comprende spazi espositivi, uffici, negozi e una mensa. In risposta al programma misto, anziché fornire una dichiarazione formale definitiva, gli architetti hanno cercato di ricreare un rimando a quest’isola di pescatori, giustapponendo diversi tipi di case dei pescatori una sopra l’altra, a varie scale. Il progetto mantiene la memoria dell’isola, traducendo l’artigianato tradizionale in un sistema a doppia facciata continua. L’aspetto della struttura ricorda anche le piante tropicali di Xinglong con esili fusti e grandi rami.


Xinglong Visitor Center, Xinglong, Hainan, Cina
Tipologia: centro del turismo
Architetti: Atelier Alter
Architetto titolare: Xiaojun Bu, Yingfan Zhang
Architetto responsabile:
Luotao Bai, Xiaoli Sun (China Northeast Municipal Engineering Design & Research Institute Co. Ltd)
Team di progetto:
Yong Zhang, Jianqi Tang, Rui Liu, Chuanzhang Li, Kai Qin,Tongwei Liu, Zhenwei Li, Bida Wei, Haifeng Zhang
Architetto locale:
China Northeast Municipal Engineering Design & Research Institute Co.Ltd
Ingegneria:
Rongen Jing, Bo Yang, Zhiqiang Bi,Junwei Yang, Yonghong Yang, Zhe Li, Ming Cheng, Wei Li
Impresa:
Guangxi Southern-China Construction Group Co. Ltd
Costo: $23,1 milioni
Area: 15.643 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram