Casa Fuensanta

La residenza in cemento nervato di Muka Arquitectura a Ciudad Real – una fortezza monolitica con delicati volumi in vetro che percorrono tutta l’altezza della facciata color ocra – è il primo pezzo del “puzzle urbano” di una zona ancora non sviluppata della città spagnola.

Muka Arquitectura, Fuensanta House, Ciudad real, Spain
A sud-est del centro di Ciudad Real, la fitta metropoli si assottiglia improvvisamente trasformandosi in un tratto inquietante di lotti liberi.
Con il suo sviluppo arrestatosi a causa della recente crisi economica della Spagna, questa zona è ora una tabula rasa per un architetto, priva di qualsiasi punto di riferimento tipologico.
Muka Arquitectura, Fuensanta House, Ciudad real, Spain
Muka Arquitectura, Casa Fuensanta, Ciudad Real, Spagna
Il cliente ha dato solo due vincoli: in primo luogo, creare un nuovo modo di vivere in una casa; e in secondo luogo, avere un punto di vista dalla camera da letto padronale sugli spazi principali della casa. Inoltre, il piano di sviluppo residenziale dei due lotti adiacenti, che ospiteranno delle case a schiera, ha richiesto una chiusura su entrambi i lati. MUKA non ha voluto inserire questa casa nel modello delle altre residenze previste, ma anche voluto evitare uno scontro pretenzioso con l’intorno.
Il risultato è un omaggio al tempio classico greco, che potrebbe inizialmente ricordare l’esuberante eroismo del noto personaggio letterario di questi luoghi, Don Chisciotte, ma il progetto dimostra la sua funzionalità. Rispettando la volontà del cliente, MUKA ha evitato il tradizionale aspetto domestico in favore di un aspetto più urbano. Il telaio a capanna del modello confinante è stato impiegato solo nei due setti laterali, liberando la configurazione dello spazio centrale.
Muka Arquitectura, Fuensanta House, Ciudad real, Spain
Muka Arquitectura, Casa Fuensanta, Ciudad Real, Spagna

I volumi di vetro a doppia altezza si alternano a sottili rientranze trasparenti lungo la facciata, che regolano il flusso di luce naturale nell’atrio principale. I volumi di cemento, rotti  da sottili fasce vetrate, lungo la parte posteriore servono da contrappunto alla facciata principale e ospitano camere da letto monastiche e compatte e studi alla Louis Kahn.

Le pareti nervate color ocra danno una verticalità robusta all’esterno e – illuminate da terra da strisce di LED – creano un ambiente cavernoso all’interno. Una passerella sospesa divide l’atrio principale e collega le due estremità al piano superiore. L’estremità più larga ospita la camera da letto matrimoniale – che gode di una vista sullo spazio comune, come richiesto – e di fronte si trova una sauna e una scala con accesso al tetto.


Casa Fuensanta, Ciudad Real, Spagna
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Muka Arquitectura
Collaboratori: María Bona, Adelina de la Cruz, Martin Jario, Alberto Martin
Costo: 460.000,00 €
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram