Casa MMMMMS

Nella periferia di un villaggio catalano, Anna & Eugeni Bach hanno cercato un nuovo rapporto con il contesto rurale studiando una casa la cui organizzazione spaziale segue la logica di un magazzino, un grande volume al cui interno si dispongono unità più piccole e private.

Anna and Eugeni Bach, MMMMMS House, Camallera, Girona, Catalonia, Spain
Progettato da Anna e Eugeni Bach, la casa MMMMMS si trova alla periferia di Camallera, in Spagna, in un’area di recente sviluppo di fronte al villaggio.
Grazie alla sua posizione, la casa è apertamente visibile dal paese.
Anna and Eugeni Bach, MMMMMS House, Camallera, Girona, Catalonia, Spain
Anna e Eugeni Bach, MMMMMS House, Camallera, Girona, Catalonia, Spagna

I regolamenti edilizi locali sono semplici, e specificano caratteristiche generali per le nuove case, come il rivestimento in pietra, o tetti inclinati con tegole “arabe”. L’obiettivo principale di queste norme è quello di rendere i nuovi edifici simili alle vecchie case rurali, le cosiddette “masias” catalane.

Lo scopo del progetto non è stato quello di pensare alla masia come a un edificio isolato, ma come a una tipologia che ha senso in un paesaggio rurale e sul terreno agricolo. La casa tradizionale catalana non ha senso senza il suo vero contesto agricolo; ancor meno quando ci sono 20 case simili su una superficie di appena 10 ettari.

Anna and Eugeni Bach, MMMMMS House, Camallera, Girona, Catalonia, Spain
Anna e Eugeni Bach, MMMMMS House, Camallera, Girona, Catalonia, Spagna
Pertanto, invece di riproporre una casa rurale tradizionale, il progetto cerca un altro tipo di una relazione con il paesaggio, creando un collegamento con i depositi agricoli adiacenti. L’organizzazione spaziale della casa segue la logica di un magazzino agricolo, generando un volume all’interno del quale si sviluppano unità più piccole e private. Camere da letto, cucina e bagni sono ospitati in “scatole” all’interno del “contenitore”. Tra questi, viste incrociate e sistemi di circolazione offrono rapporti diretti con il paesaggio intorno alla casa.
Lo spazio di circolazione all’interno della casa può essere inteso quasi come spazio esterno, mentre le scatole, sono posti “interni”. L’altezza degli spazi comuni, e il loro rapporto diretto con l’esterno, creano la sensazione di uno spazio aperto, da cui godere del paesaggio circostante e della natura. Segendo questo concetto, la casa svanisce a una estremità, dove lo spazio esterno è protetto da un baldacchino, che offre ombra, vista, e uno spazio di vita, ancora una volta, esterno.
Anna and Eugeni Bach, MMMMMS House, Camallera, Girona, Catalonia, Spain
Anna e Eugeni Bach, MMMMMS House, Camallera, Girona, Catalonia, Spagna

La casa è stata progettata per essere un edificio a basso consumo energetico. Per le stagioni calde è stato previsto un sistema di ventilazione incrociata con piccole aperture nelle facciate e lucernari orientati a nord, che determinano una temperatura confortevole, senza alcuna necessità di aria condizionata. Per l’inverno, la casa è sfrutta lo spessore e le proprietà isolanti delle pareti, e il riscaldamento è fornito da una stufa a trucioli di legno ad alte prestazioni, che è collegata ai pannelli solari, fornendo anche acqua calda.

L’acqua piovana viene raccolta in un serbatoio sotterraneo, che fornisce acqua grigia per il giardino e i servizi igienici. Tutti i materiali utilizzati per la costruzione provengono da produttori e fornitori locali.


MMMMMS House, Camallera, Girona, Catalonia, Spagna
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Anna & Eugeni Bach
Collaboratori: Eulàlia Cudolà, quantity surveyor; Carina Silva, Sara Matías, Albert Cabrer
Strutture: Masala consultors, structure
Impresa: Calam-Tapias Construccions
Area: 300 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram