Villa Escargot

Incaricato di progettare una casa vacanze affacciata su Tokyo Bay, Takeshi Hirobe ha concepito un edificio robusto e indipendente che risponde alla natura che lo circonda.

Takeshi Hirobe, Villa Escargit, Chiba, Japan
Villa Escargot si trova a circa 200 metri dal mare, su una collina vicino a Chiba, in Giappone.
Sul retro del lotto c’è una scogliera con degli alberi, mentre all’orizzonte si vede il mare della baia di Tokyo. Prendendo in considerazione il rapporto con queste condizioni, è stato sviluppato un piano di dimensioni adeguate a una casa per il fine settimana che traesse anche vantaggio delle grandi dimensioni del lotto. 
Takeshi Hirobe, Villa Escargit, Chiba, Japan
Takeshi Hirobe, Villa Escargot, Chiba, Giappone

Il cliente desiderava avere una vista sull’oceano dal secondo piano, che incorniciasse anche il cielo: per questo è stato necessario progettare un volume che si sviluppasse anche in altezza.

Dopo aver superato l’ingresso e la sua parete laterale triangolare, la vista esterna viene interrotta temporaneamente e le persone si trovano in uno spazio ombreggiato che si ripiega salendo verso il secondo piano e ospita un bagno semicircolare.

Camminando verso la luce si è avvolti dalla vista sull’oceano, che si allarga anche in senso longitudinale procedendo verso il salone. Da qui si restringe ancora tornando verso la zona bagno. Le sequenze interne sono gestite come se fossero melodie, e gli spazi sono connessi in maniera armonica.

Per sottolineare le superfici continue, la struttura è nascosta alla vista e l’interno è rifinito in compensato, materiale che sottolinea le proprietà spaziali di questo edificio.


Villa Escargot, Chiba, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Takeshi Hirobe Architects
Ingegneria: Akira Ouchi / S FORM (progetto preliminare), Shelter (progetto esecutivo)
Area: 99 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram