Casa Migdia

Per Casa Migdia, in Spagna, SAU Taller de Arquitectura ha scelto materiali neutri e grezzi per progettare un nucleo centrale che articola lo spazio circostante, creando una sezione libera e flessibile che permetterà di ampliare il volume in futuro.

SAU Taller de Arquitectura, House Migdia, Granollers, Spain
Il progetto parte da due esigenze del cliente: una casa con molta luce naturale, con la possibilità di aumentarne le dimensioni nel corso degli anni.
Per soddisfare tali requisiti SAU Taller de Arquitectura ha proposto un’azione chiara: portare i servizi e le aree di deposito sulle zone perimetrali, lasciando un nucleo centrale che articola lo spazio circostante. Con questa decisione gli architetti liberando le facciate su strada e sul cortile al programma funzionale.
SAU Taller de Arquitectura, House Migdia, Granollers, Spain
SAU Taller de Arquitectura, House Migdia, Granollers, Spagna
Queste facciate sono rivolte a nord e a sud in modo che possano diventare filtri per la luce e la ventilazione. Un’altra conseguenza di questa decisione è una sezione libera e flessibile che si presta a futuri ampliamenti.
L’ambiente polifunzionale al piano terra, in relazione con la strada e il cortile, è uno spazio per i pasti familiari o le attività connesse al cortile. Rivolta a sud, al primo piano, troviamo la zona pranzo e accanto ad essa, verso nord, la cucina. La camera da letto è collegata alla zona giorno da una porta scorrevole che crea diversi livelli di privacy. A livello del tetto e, grazie alla sezione flessibile, troviamo due terrazze, la prima, protetta da un pergolato vegetale, più privata, la seconda più aperta per essere usata come solarium.
SAU Taller de Arquitectura, House Migdia, Granollers, Spain
SAU Taller de Arquitectura, House Migdia, Granollers, Spagna

Le due pareti di cemento laterali non sono perpendicolari alla facciata principale, in modo da organizzare lo spazio centrale e da poter utilizzare gli spazi risultanti come ambienti di servizio. Integrato con il nucleo troviamo il bagno e, leggermente spostato verso l’angolo nord-est, le scale. Questo layout definisce spazi con proporzioni diverse e permette di migliorare il rapporto tra di loro. Il piccolo cortile interno che illumina le aree centrali e il bagno in futuro potrà contenere l’ascensore.

Le due facciate principali sono state pensate come una tripla pelle. Agiscono come un filtro per migliorare le condizioni di luce, di temperatura e di comfort interne. La pelle esterna è realizzata in policarbonato cellulare di 4 cm e quella interna è un doppio vetro. I due strati sono separati da lamelle mobili in alluminio che possono essere aperte o chiuse a seconda delle esigenze di ventilazione: in inverno saranno chiuse e orientate verso l’interno per ottenere più radiazioni, durante il periodo estivo le lamelle aperte e rivolte all’esterno fermeranno l’esposizione diretta alle radiazioni.

SAU Taller de Arquitectura, House Migdia, Granollers, Spain
SAU Taller de Arquitectura, House Migdia, Granollers, Spagna

Se necessario, è anche possibile aprire completamente lo strato di vetro interno per ventilare l’intero spazio da sud a nord.

La casa è stata progettata per ottenere il massimo del comfort con tecniche passive. L’abitazione utilizza tre sistemi di climatizzazione meccanici: un camino ventilato, un sistema di ventilazione, e un termostato con condotti che porta l’aria calda accumulata nelle zone più alte della doppia altezza fino ai livelli più bassi e una pompa di calore come sistema supplementare.

La casa utilizza materiali neutri e grezzi: cemento, vetro, policarbonato, legno d’acero, cercando di creare uno spazio non contaminato che permette agli abitanti di portare il proprio colore e la proproa personalità con le scelte di mobili, piante, pitture e luci.

House Migdia, Granollers, Spagna
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Sau Taller d’Arquitectura
Collaboratori: Claudia Galicia (Quantity Surveyor), Josep Arisa (Building Envelope)
Impresa: Art i Construcció SL
Costruttore: Iñigo Soley Family
Costo: 110.000 €
Area: 172,80 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram