Birrificio Octapharma

Per il nuovo Nordic Headqarter di Octapharma a Stoccolma, Joliark è intervenuto su una fabbrica di birra di fine Ottocento con un progetto che si è evoluto al crescere della comprensione e della conoscenza dell’importanza culturale dell’edificio.

Joliark, Octapharma Brewery, Hornsberg, Kungsholmen, Stockholm, Sweden
Il progetto è il risultato della rapida espansione di Octapharma e della conseguente necessità di ampliare i propri uffici, i laboratori scientifici e gli spazi produttivi all’interno delle sue sedi di Western Kungsholmen, a Stoccolma.
L’ex fabbrica di birra, insieme alle strutture circostanti, è stata acquistata nel 2009 da Index Estate di Octapharma e l’azienda da allora ha cercato di migliorare la logistica del sito.
Joliark, Octapharma Brewery, Hornsberg, Kungsholmen, Stockholm, Sweden
Joliark, Octapharma Brewery, Hornsberg, Kungsholmen, Stockholm, Sweden
La birreria, costruita intorno al 1890, ha raggiunto il picco di attività nei 15 anni successivi, ma ben presto ha affrontato difficoltà economiche e il fallimento. L’edificio è stato poi utilizzato in vari modi, cadendo lentamente in rovina per negligenza. Tuttavia, è stato recentemente dichiarato edificio di importanza storica e culturale, ed è attualmente sotto tutela.
La costruzione originale utilizza diversi materiali, ma consiste in gran parte di legno, cosa che lo rende poco adatto per la produzione di medicinali. Per questo Octapharma ha deciso di utilizzare l’edificio a fini amministrativi, trasferendovi la sua sede centrale. Oltre agli uffici, l’edificio oggi ospita funzioni come spazi per riunioni, sale conferenze, spogliatoi, deposito e una grande mensa.
Joliark, Octapharma Brewery, Hornsberg, Kungsholmen, Stockholm, Sweden
Joliark, Octapharma Brewery, Hornsberg, Kungsholmen, Stockholm, Sweden

Insieme a esperti del settore e in collaborazione con le autorità di pianificazione comunali e il museo cittadino, Joliark ha accuratamente restaurato e trasformato l’edificio per adattarlo ai suoi nuovi scopi. La facciata ha subito una ristrutturazione completa e precisa che ha coinvolto ogni singolo mattone.

Durante tutto il processo, il progetto si è progressivamente adattato e si è evoluto insieme al crescere della comprensione e della conoscenza dell’importanza culturale della fabbrica.


Octapharma Brewery, Hornsberg, Kungsholmen, Stoccolma
Tipologia: headquarter
Architetti: Joliark
Architetti responsabili: Hans Linnman, Cornelia Thelander
Team: Helen Johansson, Charlotte Larsson, Tobias Wallin, Susanna Dahl
Direzione lavori: Ebab
Progetto degli interni: White / Joliark
Graphic Design: The Kitchen       
Ingegneria strutturale: Tyréns
Progetto Idrotermosanitario: Tyréns
Impianti elettrici: ElConcept
Ristorante e cucina: Storköksbyrån
Progetto del paesaggio: White
Committente: Octapharma
Completamento: 2015


Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram